Busiate BIO Pasta di Semola Integrale di Tumminia 500g

 4,20 Iva inclusa

Molini-del-Ponte-Castelvetrano-Grani-Antichi-Moliti-a-Pietra-Naturale

Pasta di semola integrale di grano duro di Sicilia biologico, varietà Tumminia molito a pietra naturale La Ferté. Trafilata con stampi in bronzo, essiccata a temperature inferiori a 38°. Adatta per la preparazione di primi a base di carne, pesce o verdure. La lavorazione artigianale fa si che il profumo del grano siciliano arrivi sulle nostre tavole.

  • Produttore: Molini del Ponte
  • Zona: Sicilia – Castelvetrano (TP)
  • Classificazione: biologico biologico
  • Formato (gr.): 500
  • Tipo: Pasta Secca Integrale
  • Contiene glutine

Disponibile su ordinazione

Descrizione

Busiate di Tumminia Pasta di Semola Integrale di Grano Biologico Siciliano 500g molito a pietra naturale La Ferté – Molini del Ponte. Pasta artigianale trafilata al bronzo per esaltarne ruvidezza e porosità al fine di meglio assorbire ogni tipo di condimento. Successivamente è essiccata lentamente per non alterare la struttura molecolare degli amidi. In questo modo si esalta la genuinità, colore, profumo, sapore e consistenza delle Busiate.

  • Ingredienti: Semola Integrale di grano duro siciliano biologico varietà antica Tumminia, acqua.
  • Valori Nutrizionali (valori medi per 100 g di prodotto): Valore Energetico kJ 1483 – kcal 352 – Grassi g 1,4 – di cui saturi g 0,3 – Carboidrati g 72,5 – di cui zuccheri g 3,0 – Fibre g 3,0 – Proteine g 12,0 – Sale g 0,0075 – Sodio g 0,003 – Conservare in luogo fresco e asciutto. Contiene glutine

Busiate Pasta di Semola Integrale BIO di Tumminia 500g – Molini del Ponte

Busiate: realizzati artigianalmente partendo direttamente dalla coltivazione del grano duro (Tumminia), nelle campagne Siciliane, il grano viene poi macinato a pietra lentamente per non riscaldare la farina ed evitare di impoverire il prodotto di nutrienti. Prodotti a breve distanza di tempo dalla macinazione, per non compromettere la qualità della farina. Le operazioni di taglio, di stesura sui telai e di confezionamento avvengono sempre manualmente. La trafilatura al bronzo rende le Busiate molto ruvidi e porosi e quindi adatti ad ogni tipo di condimento. La lenta essiccatura a bassa temperatura, limita il danno termico e quindi consente di mantenere inalterate le proprietà.

Ricetta: la Busiata Trapanese si accompagna a sughi di pesce oppure con il pesto alla trapanese preparato con aglio, pomodoro, basilico e mandorle.

Storia: i Grani Antichi

La farina utilizzata per preparare questo tradizionale formato di pasta è quella di Tumminia, ottenuta da un’antica varietà di grano coltivata in Sicilia sin dalla dominazione greca. Caratterizzata da una maturazione breve di circa tre mesi, il grano di Tumminia sicuramente si adatta perfettamente ai climi e ai terreni mediterranei. È un grano pregiato che grazie alla tenacia di tanti coltivatori sta tornando ad essere prodotto in maniera costante.

Busiate Integrali di Tumminia “Molini del Ponte”. L’impasto viene lavorato come una piccola tagliatella, è avvolto attorno al buso, conferendogli la tipica forma a spirale.

In Sicilia questo tipo di grano si coltiva da tanto tempo in provincia di trapani dove tanti piccoli produttori, hanno sostenuto questo tipo di produzione, stimolati anche da qualche mulino come il mulino del Ponte di Castelvetrano, che tanto ha fatto per portare avanti questa filosofia del ritorno ai grani antichi. Dal grano di tumminia si ottiene la farina che è prodotta per mezzo di antiche macine a pietra create verso la fine dell’ 800. Dalla macinazione effettuata con queste antiche macine si ottiene una farina integrale poco burattata che contiene molti oligo elementi del germe di grano e della crusca. Ed un basso indice di glutine. La farina di tumminia dopo la molitura presenta un colore grigiastro diverso dalle farine che ci sono in commercio.

  • Produttore: Molini del Ponte
  • Nome etichetta: Busiate Pasta di Semola Integrale BIO di Tumminia
  • Zona: Sicilia – Castelvetrano (TP)
  • Classificazione: biologico biologico
  • Formato (gr.): 500
  • Tipo: Secca Integrale Trafilata al Bronzo
  • Categoria: Pasta Artigianale

Molini del Ponte Castelvetrano Sicilia grani Antichi Moliti a Pietra

ACQUISTA ANCHE QUESTI PRODOTTI: Farina Integrale di Grano Duro Biologico Siciliano Tumminia. Spaghetti Integrali di Tumminia Pasta di Grano Duro Biologico Siciliano. Tagliatelle di Tumminia Pasta Integrale a Nido di Grano Duro Biologico. Abbracci Pasta di Semola Integrale BIO di Tumminia 500g. Fusilli Integrali di Tumminia Pasta di Grano Duro Biologico Siciliano

In vendita su Sapori del Belice al miglior prezzo il meglio della Pasta Artigianale, fatta di farine di grani antichi biologici Siciliani.

Informazioni aggiuntive

Peso 0,6 kg
Produttore

Molini del Ponte

Zona

Sicilia – Castelvetrano (TP)

Classificazione

Pasta di Semola Integrale di Grano Duro Biologico varietà antica Tumminia

Formato (gr.)

500

Ingredienti

Semola Integrale di grano duro siciliano biologico varietà antica Tumminia, acqua.

Valori Nutrizionali

Valori Nutrizionali (valori medi per 100 g di prodotto): Valore Energetico kJ 1483 – kcal 352 – Grassi g 1,4 – di cui saturi g 0,3 – Carboidrati g 72,5 – di cui zuccheri g 3,0 – Fibre g 3,0 – Proteine g 12,0 – Sale g 0,0075 – Sodio g 0,003 – Conservare in luogo fresco e asciutto. Contiene glutine

Tipo

Pasta Secca Trafilata al Bronzo

Tempo di cottura

10 minuti

Ideale con...

la Busiata Trapanese si accompagna a sughi di pesce oppure con il pesto alla trapanese preparato con aglio, pomodoro, basilico e mandorle.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Busiate BIO Pasta di Semola Integrale di Tumminia 500g”

Ti potrebbe interessare…

× Patè di Olive Verdi e Mandorle Gr 90 Casa Montalbano Patè di Olive Verdi e Mandorle 90g Casa Montalbano

x

 2,25
× Sugo Speck e Olive Gr 300 Casa Montalbano Sugo Speck e Olive 300g Casa Montalbano

x

 4,80
× Macco di Fave Secche Gr 280 Casa Montalbano Macco di Fave Secche 300g Casa Montalbano

x

 3,90
× Lumà Nero d'Avola Sicilia DOC Cellaro Lumà Nero d'Avola Sicilia DOC "Cellaro"

x

 8,90
× Lumà Chardonnay Terre Siciliane IGP Cellaro Lumà Chardonnay "Cellaro" IGP Terre Siciliane

x

 8,90
× Aceto-di-Vino-Grillo-Aromatizzato-con-Rosmarino Aceto di Vino Grillo Aromatizzato Rosmarino

x

 6,90
× Patè di Pomodori Secchi Gr 90 Casa Montalbano Patè di Pomodori Secchi 90g Casa Montalbano

x

 2,25
× Hekate Feudo Arancio Passito Sicilia IGT Hekate "Feudo Arancio" Passito Sicilia IGT

x

 29,50
× Sugo-sarde-finocchietto-palermitana-casa-montalbano Sugo Sarde e Finocchietto alla Palermitana 300g Casa Montalbano

x

 4,50
× Frappato Mandrarossa Terre Siciliane IGT Mandrarossa Frappato Terre Siciliane IGT

x

 8,90
× Due-Lune-Sicilia-DOC-Nerello-Mascalese-e-Nero-d'Avola-Cellaro Due Lune "Cellaro" Sicilia DOC

x

 18,90
× Lighea Zibibbo Sicilia DOC Donnafugata Lighea Zibibbo Sicilia DOC "Donnafugata"

x

 14,90
× Cerasuolo di Vittoria Classico DOCG COS COS Cerasuolo di Vittoria Classico DOCG

x

 25,00
× Quattro-Borghi-Syrah-IGP-Cellaro- Quattro Borghi "Cellaro" Syrah IGP Terre Siciliane

x

 7,80
× El-Aziz-Vendemmia-Tardiva-Fina- El Aziz - Grillo Vendemmia Tardiva Fina

x

 21,50
× Tinchitè Feudo Arancio Grillo Sicilia DOC Tinchitè "Feudo Arancio" Grillo Sicilia DOC

x

 9,90
× Formaggio Pecorino Primo Sale Fresco "F.lli Palermo" Formaggio Primo Sale Fresco

x

 14,50
× Sugo al Nero di Seppia Gr 300 Casa Montalbano Sugo al Nero di Seppia 300g Casa Montalbano

x

 5,40
× Caponata-di-Melanzane-250-Gr-Casa-Montalbano Caponata di Melanzane 280g Casa Montalbano

x

 3,90
× linguine-pasta-di-semola-di-grano-duro-bio-perciasacchi-500-gr-molini-del-ponte Linguine BIO Pasta di Semola di Grano duro Siciliano Perciasacchi 500g

x

 4,70
× Syrah Feudo Arancio Sicilia DOC Syrah "Feudo Arancio" Sicilia DOC

x

 9,90
× Patè di Carciofi e Rosmarino Gr 90 Casa Montalbano Patè di Carciofi e Rosmarino 90g Casa Montalbano

x

 2,25
× Donnafugata Brut VSQ Metodo Classico Donnafugata Brut VSQ Sicilia DOC Metodo Classico

x

 34,90
× Pesto di Pistacchio Gr 200 Casa Montalbano Pesto di Pistacchio 200g Casa Montalbano

x

 6,90
× Kebrilla-Grillo-Fina-Terre-Siciliane Kebrilla Grillo Fina Terre Siciliane IGP

x

 9,90
× Murgo Brut Vino Spumante Metodo Classico Murgo Brut Vino Spumante Metodo Classico

x

 19,00
× riccioli-pasta-di-semola-di-grano-duro-bio-perciasacchi-500-gr-molini-del-ponte Riccioli BIO Pasta di Semola di Grano duro Siciliano Perciasacchi 500g

x

 4,30
× Patè di Sarde e Finocchietto Gr 90 Casa Montalbano Patè di Sarde e Finocchietto 90g Casa Montalbano

x

 2,25
× Caponata di Melanzane 950 Gr Casa Montalbano Caponata di Melanzane 950g Casa Montalbano

x

 12,50
× Sugo Alla Norma Gr 300 Casa Montalbano Sugo Alla Norma 300g Casa Montalbano

x

 3,50
× Don Antonio Grappa di Nero d'Avola Morgante Don Antonio Morgante Grappa di Nero d'Avola

x

 44,90
× Alastro Sicilia DOC Planeta Alastro Sicilia DOC Planeta

x

 14,00
× Licorì Liquore di Liquirizia Monte Polizo Licorì Monte Polizo Liquore di Liquirizia

x

 15,50
× Mamari-Sauvignon-Blanc-Fina Mamarì Sauvignon Blanc Fina Terre Siciliane IGP

x

 10,90
× Cantodoro Feudo Arancio Sicilia DOC Cantodoro "Feudo Arancio" Sicilia DOC

x

 13,90
× Ragù Bolognese Gr 340 Casa Montalbano Ragù Bolognese 300g Casa Montalbano

x

 4,20
× Damarino Sicilia Bianco DOC Donnafugata Damarino Sicilia Bianco DOC "Donnafugata"

x

 11,90
× Donnatà Magnum Nero d'Avola Lt 1,5 Alessandro di Camporeale Donnatà Nero d'Avola Magnum Lt 1,5 Alessandro di Camporeale

x

 26,00
× luma-syrah-terre-siciliane-igp-cellaro Lumà Syrah Terre Siciliane IGP "Cellaro"

x

 8,90
× Confezione Regalo Natalizia "Innamorato" Confezione Regalo Natalizia "Innamorato"

x

 27,40
× Grillo Feudo Arancio Sicilia DOC Grillo "Feudo Arancio" Sicilia DOC

x

 9,90
× Sugo Tonno e Olive Gr 300 Casa Montalbano Sugo Tonno e Olive 300g Casa Montalbano

x

 4,90
× Angheli Sicilia DOC Donnafugata Angheli Sicilia DOC Donnafugata

x

 20,90
× Grappa di Ben Ryé Donnafugata Pantelleria Grappa di Ben Ryé "Donnafugata" Astuccio

x

 40,90
× Millelumie-Limoncello-Punico Millelumie Limoncello di Sicilia Punico Liquori

x

 13,59
× Caro-Maestro-Fina-Sicilia-IGT-2 Caro Maestro Fina Sicilia IGT

x

 28,90
× Rajàh Zibibbo Secco Sicilia DOC Gorghi Tondi Rajàh Zibibbo Sicilia DOC Gorghi Tondi

x

 24,50
Subtotal: :  879,69

View Cart Checkout