Molini del Ponte Castelvetrano Sicilia
Visualizzazione di 1-16 di 86 risultati
Molini del Ponte Castelvetrano Sicilia – Produzione di Pasta e Farine di Grani Antichi Siciliani Moliti a Clindri e a Pietra Naturale.
È una struttura che non ha eguali in Sicilia ma anche in tutta la penisola italiana. Oggi la Molini del Ponte è la vetrina della straordinaria coesistenza dell’antico e del moderno, poiché all’interno dello stesso edificio accanto al moderno impianto a cilindri di ultima generazione e a gestione computerizzata trovano spazio gli antichi mulini a pietra naturale risalenti alla fine dell’800.
La storia della Molini del Ponte S.r.l. e della famiglia Drago si confonde con la storia stessa di Castelvetrano
Sono ormai quattro le generazioni che si occupano con immutata passione dell’attività di molitura del grano e della produzione di farine e semole d’eccellenza, sin dalla seconda metà del 900. Nei primi decenni del 1900 spesso occorreva andare fino a Palermo, in un’altra provincia quindi, per comprare il necessario per la panificazione e la pastificazione; poi ecco, in tempi più moderni, il progetto ambizioso di Francesco Paolo e dei suoi fratelli, che decidono di dotare Castelvetrano e l’area del Belice di un moderno mulino che fosse espressione di avanguardia tecnologica.
Il progetto interrotto dal terremoto del 1968 fu ripreso con immutato entusiasmo e realizzato nel 1970 con la inaugurazione di un modernisimo molino a cilindri per la produzione di semole e farine.
Come spesso avviene quando si è spinti dalla passione per il proprio lavoro, l’eccellenza dei risultati si accompagna al costante perfezionamento dei mezzi impiegati e talvolta l’innovazione va a braccetto con il recupero della tradizione; così nei primi anni 70, la volontà della famiglia Drago di conservare la tradizione si espresse nell’acquisizione di due antichi mulini a palmenti per la produzione delle farine integrali macinate a pietra naturale, affinché accanto alla moderna produzione potesse affiancarsi quella tradizionale.
Soltanto i grani migliori, esclusivamente grani duri e teneri coltivati nella regione Sicilia sono conferiti al mulino, dove avviene una lavorazione in purezza di ogni singolo chicco. Condizione imprescindibile dell’eccellenza delle farine è la cura del grano. Lo strumento che consente di volgere cura e attenzione al chicco del grano ancor prima della molitura è costituito da un modernissimo sistema di selezione e pulitura a controllo ottico, capace di scartare le impurità, che è associato anche agli antichi mulini a pietra.
La Molini del Ponte s.r.l. oggi è presente anche nel panorama internazionale
Con i suoi prodotti ricercati per la pregiata qualità e per la unicità dei sapori e dei profumi legati al territorio ed alle tecniche di molitura. Filippo Drago prosegue con immutata passione la sua attività di recupero degli elementi della tradizione che ci aiutano attraverso i sapori e gli odori più autentici a riscoprire le nostre origini, accompagnata dalla costante attenzione verso l’innovazione tecnologica per il perfezionamento dei mezzi di produzione al fine di assicurare l’eccellenza dei risultati.
“Il futuro è la pietra. Aiutata dalla tecnologia. Un ritorno ai gesti, al sapere e alle misure antiche, anche una produzione che tenga conto della gratificazione dell’uomo che deve toccare ciò che produce, annusare i profumi e sentire gli aromi che sappiano raccontare storie”.
Filippo Drago
L’azienda gode di una antica tradizione nella produzione della pasta e delle farine, nonche le qualità Siciline come: TUMMINIA, PERCIASACCHI, RUSSELLO, SENATORE CAPPELLI e MAIORCA.
I prodotti Molini del Ponte sono disponibili in vendita online all’interno dello Shop di Sapori del Belice. Scopri le nostre offerte a prezzi convenienti.