Milleanni “Donnafugata” Olio Extravergine di Oliva

 21,00 Iva inclusa

Azienda Vitivinicola Donnafugata

Il Milleanni è un olio extravergine di Oliva dalla grande personalità e finezza, versatile nell’utilizzo, eccelle a crudo su carni, pesci anche delicati e piatti a base di verdure. PRODOTTO ITALIANO ESTRATTO A FREDDO

  • Produttore: Donnafugata
  • Anno: 2023
  • Varietà: Biancolilla, Nocellara del Belìce, Cerasuola, Pidicuddara, Nocellara Etnea, Tonda Iblea
  • Colore: Giallo oro con riflessi verdi
  • Formato (cl.):  0.50
  • TERRITORIO: Milleanni Blend (Sicilia Sud Occidentale, Tenuta di Contessa Entellina e territori limitrofi). Nocellara Etnea (Sicilia Orientale – versante Nord dell’Etna). Tonda Iblea (Sicilia Sud Orientale- Vittoria).  Biancolilla (Sicilia Sud Occidentale – Isola di Pantelleria).

Descrizione

Il Milleanni Olio Extravergine Oliva Donnafugata è un blend di cultivar autoctone, – Biancolilla, Nocellara del Belìce, Cerasuola e Pidicuddara – e provenienti dalla Valle del Belìce. Quindi un olio prodotto nel cuore della Sicilia Occidentale. Nasce dalla ricerca costante della qualità e dall’attenzione ai dettagli che contraddistinguono da sempre la produzione vinicola di Donnafugata.

Donnafugata, che tra i suoi vini più famosi annovera il Mille e Una Notte, ha voluto chiamare il suo nuovo prodotto Milleanni, poichè millenaria è la coltivazione dell’ulivo in Sicilia. Nel paesaggio, i robusti tronchi ritorti, vecchi di secoli ed ancora produttivi, si ergono imponenti tra i giovani ulivi. Qui nasce Milleanni, tra profumi e fragranze senza tempo mentre il vento gioca tra le fronde di una nuova figura femminile di Donnafugata. Una donna-ulivo simbolo di equilibrio, armonia, serenità e benessere.

Le altre tre Varietà siciliane dell’olio Milleanni Donnafugata

Il Biancolilla: è un delicato e leggermente fruttato, monocultivar di Pantelleria di straordinaria eleganza, caratterizzato da un bouquet leggermente fruttato, con sentori di pomodoro costoluto, erbe aromatiche, rosmarino e timo. Un olio extravergine il Biancolilla versatile che eccelle sul pesce, sulle insalate ed in genere nelle preparazioni delicate come una maionese gourmet.

Il Nocellara Etnea: è un olio intenso e armonico, monocultivar dell’Etna, fruttato ed elegante caratterizzato da sentori di erba tagliata e carciofo. L’equilibrio armonico tra amaro e piccante rende l’olio extravergine di Nocellara Etnea particolarmente piacevole al palato.

Tonda Iblea: All’aspetto è di colore verde-oro brillante; al naso si distingue per il fruttato intenso con evidenti sentori di pomodoro verde seguite da delicate note di erbe fresche aromatiche, carciofo ed erba appena falciata. Al palato l’ExtraVergine Tonda Iblea conferma il suo fruttato intenso, e si rivela con un ottimo equilibrio tra amaro e piccante; è corposo, avvolgente e perfettamente armonico. Abbinamenti: L’Extra Vergine Tonda Iblea è ottimo su verdure lesse e grigliate, sulle carni, ed esalta perfettamente i piatti della cucina mediterranea.

Il Milleanni Olio Extravergine di Oliva Donnafugata è un olio prodotto nel cuore della Sicilia, blend di Biancolilla, Nocellara del Belìce, Cerasuola, Pidicuddara e Tonda Iblea.

Abbinamenti

Versatile nell’utilizzo, eccelle a crudo su carni, pesci anche delicati e piatti a base di verdure, il Milleanni esprime profumi gradevolmente vegetali, in cui si distinguono il carciofo e il pomodoro con piacevoli sfumature di erbe aromatiche.

PRODOTTO ITALIANO ESTRATTO A FREDDO

  • Nome etichetta: Milleanni Olio Extravergine di Oliva
  • Varietà: Biancolilla, Nocellara del Belìce, Cerasuola, Pidicuddara, Nocellara Etnea, Tonda Iblea
  • Produttore: Donnafugata
  • Colore: Giallo oro con riflessi verdi
  • Formato (cl.):  0.50
  • TERRITORIO: Milleanni Blend (Sicilia Sud Occidentale, Tenuta di Contessa Entellina e territori limitrofi). Nocellara Etnea (Sicilia Orientale – versante Nord dell’Etna). Tonda Iblea (Sicilia Sud Orientale- Vittoria)Biancolilla (Sicilia Sud Occidentale – Isola di Pantelleria).

Raccolta

La raccolta delle olive è manuale per brucatura e meccanica con scuotitori e ausilio di reti, mentre l’estrazione avviene con molitura entro le 24 ore dalla raccolta ed è continua a freddo.

Il Milleanni ha grande personalità e finezza. Un blend dai profumi fruttati piuttosto intensi, caratterizzati da una gradevole nota di oliva verde e sfumature di agrumi. Inoltre vivacizzati da sentori vegetali di erbe aromatiche, pomodoro e cardo. Il colore è verde brillante con riflessi dorati alla maturità, in bocca ha un ingresso dolce e lievemente piccante con piacevole percezione amara. E’ sapido, di buona densità e persistenza, armonico, fresco, gradevolmente erbaceo. Al retrogusto, note di mandorla, pinolo e agrumi.

donnafugata-contessa-pantelleria-etna-vittoria-marsala

ACQUISTA ANCHE QUESTI PRODOTTI: Olio Donnafugata. L’Olio Extravergine di Oliva Siciliano: perchè è importante. Pasta: Busiata Trapanese la nostra Ricetta fai da Te. Olio Extravergine di Oliva Contadino di Galluzzo. Grappoli del Grillo “Marco de Bartoli” Sicilia DOP. Olio Extravergine di Oliva Cusumano. EVO Olio Extravergine di Oliva Casa Montalbano. Adranò Olio Extravergine di Oliva Frantoio Oleum. Panettone Artigianale Siciliano al Cioccolato. Panettone Artigianale al Cioccolato Scyavuru. Patè di Olive Nere 950g in Olio Extravergine di Oliva

In vendita su Sapori del Belice al miglior prezzo il meglio dell’Olio Extravergine di Oliva Siciliano

Informazioni aggiuntive

PesoN/A
SCEGLI

Milleanni Biancolilla, Milleanni Nocellara Etnea, Milleanni Blend, Tonda Iblea

Produttore

Donnafugata

Zona

Sicilia – Valle del Belìce

Formato (cl.)

50.0

Cultivar

Biancolilla, Nocellara del Belìce, Cerasuola e Pidicuddara, Nocellara Etnea

Raccolta

La raccolta delle olive è manuale per brucatura e meccanica con scuotitori e ausilio di reti, mentre l'estrazione avviene con molitura entro le 24 ore dalla raccolta ed è continua a freddo.

Catteristiche organolettiche

Milleanni Blend: grande personalità e finezza. Un blend dai profumi fruttati piuttosto intensi, caratterizzati da una gradevole nota di oliva verde e sfumature di agrumi. vivacizzati da sentori vegetali di erbe aromatiche, pomodoro e cardo.

Biancolilla: delicato e leggermente fruttato, monocultivar di Pantelleria di straordinaria eleganza, caratterizzato da un bouquet leggermente fruttato, con sentori di pomodoro costoluto, erbe aromatiche, rosmarino e timo. Un olio extravergine il Biancolilla versatile che eccelle sul pesce, sulle insalate ed in genere nelle preparazioni delicate come una maionese gourmet.

Nocellara Etnea: intenso e armonico, monocultivar dell'Etna, fruttato ed elegante caratterizzato da sentori di erba tagliata e carciofo. L'equilibrio armonico tra amaro e piccante rende l'olio extravergine di Nocellara Etnea particolarmente piacevole al palato.

Uso consigliato

Versatile nell'utilizzo, eccelle a crudo su carni, pesci anche delicati e piatti a base di verdure

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Milleanni “Donnafugata” Olio Extravergine di Oliva”

Ti potrebbe interessare…

There are no products
×