Merlot

Il vitigno Merlot, a bacca nera, viene coltivato quasi in tutte le regioni d’Italia e specialmente in Sicilia. Il Merlot è un vitigno originario della Gironde, nel Sud-Ovest della Francia, e in particolare della zona di Bordeaux. In quasi tutte le zone vitivinicole del mondo, il Merlot è compagno inseparabile del Cabernet Sauvignon; i due vitigni si integrano perfettamente: il primo donando al vino il suo frutto pieno e precoce, il secondo una maggiore aristocraticità e longevità.

merlot-vino-e-vitigno-di-sicilia

Caratteristiche del vitigno Merlot

Foglia media, pentagonale, trilobata e quinquelobata, grappolo medio, piramidale più o meno spargolo, con una o due ali, acino medio, rotondo di colore blu-nero, buccia di media consistenza ricoperta da abbondante pruina.

Caratteristiche del vino

Il vitigno Merlot dà un vino dal colore rosso rubino più o meno intenso, con aroma fruttato e note di fiori rossi. Il sapore è abbastanza tannico, morbido, corposo.

Sicilia DOC

Alcamo, Contea di Sclafani, Contessa Entellina, Delia Nivolelli, Erice, Menfi, Monreale, Riesi, Salaparuta, Sambuca di Sicilia, Sciacca.

Zone di diffusione

Province di Agrigento, Caltanissetta, Trapani e Palermo.

× terramia-olive-dolci-denocciolate-in-olio-evo-nocellara-del-belice- Olive Dolci Denocciolate Condite 250g Nocellara del Belice in olio EVO "TerraMia"

x

 3,30
× Aceto-di-Vino-Monovitigno-Grillo-Gran-Riserva Aceto di Vino Monovitigno Grillo Gran Riserva

x

 9,00
× Sugo Sarde e Finocchietto Gr 340 Casa Montalbano Sugo Sarde e Finocchietto Selvatico 300g Casa Montalbano

x

 5,40
× Patè di Olive Nere Gr 90 Casa Montalbano (2) Patè di Olive Nere 90g Casa Montalbano

x

 2,25
× semolino-bio-500-gr-molini-del-ponte Semolino BIO Semola di grano duro Siciliano Molini del Ponte

x

 1,90
× Caponata-Melanzane-e-Pesce-spada-Casa-Montalbano Caponata di Melanzane e Pesce Spada 280g Casa Montalbano

x

 6,50
× Patè di Pistacchio e Basilico Gr 90 Casa Montalbano Patè di Pistacchio e Basilico 90g Casa Montalbano

x

 5,90
× Patè di Olive Verdi e Mandorle Gr 90 Casa Montalbano Patè di Olive Verdi e Mandorle 90g Casa Montalbano

x

 2,25
× Pesto di Ciliegino Zucchine e Pistacchio Casa Montalbano Pesto di Ciliegino Zucchine e Pistacchio 200g "Casa Montalbano"

x

 4,70
× Kaid Syrah Vendemmia Tardiva Sicilia DOC Alessandro di Camporeale Kaid Syrah Vendemmia Tardiva Alessandro di Camporeale

x

 32,00
× Cavadiserpe Terre Siciliane IGT Mandrarossa Menfi Cavadiserpe Terre Siciliane IGT "Mandrarossa"

x

 12,90
Subtotal: :  86,10

View Cart Checkout

×