Firriato Chiaramonte Chardonnay

Firriato Chiaramonte Chardonnay

Firriato Chiaramonte Chardonnay. Le migliori uve di Chardonnay della tenuta Dagala Borromeo, nella Sicilia occidentale, compongono questa nuova etichetta Chiaramonte. Il vitigno più elegante per antonomasia trova, sotto il sole dell'Agro di Trapani; il terreno ideale per esprimere al meglio le sue note aromatiche. Il suolo fertile, profondo di natura franco sabbiosa, forgia un vino armonioso; dal gusto pieno e fresco, perfetta interpretazione di quello stile mediterraneo inconfondibile che solo i vini bianchi siciliani sanno esprimere.Firriato Chiaramonte Chardonnay. Le migliori uve di Chardonnay della tenuta Dagala Borromeo, nella Sicilia occidentale, compongono questa nuova etichetta Chiaramonte. Il vitigno più elegante per antonomasia trova, sotto il sole dell’Agro di Trapani; il terreno ideale per esprimere al meglio le sue note aromatiche. Il suolo fertile, profondo di natura franco sabbiosa, forgia un vino armonioso; dal gusto pieno e fresco, perfetta interpretazione di quello stile mediterraneo inconfondibile che solo i vini bianchi siciliani sanno esprimere.

Firriato Chiaramonte Chardonnay. Le migliori uve di Chardonnay della tenuta Dagala Borromeo, nella Sicilia occidentale, compongono questa nuova etichetta Chiaramonte. Il vitigno più elegante per antonomasia trova, sotto il sole dell’Agro di Trapani; il terreno ideale per esprimere al meglio le sue note aromatiche. Il suolo fertile, profondo di natura franco sabbiosa, forgia un vino armonioso; dal gusto pieno e fresco, perfetta interpretazione di quello stile mediterraneo inconfondibile che solo i vini bianchi siciliani sanno esprimere.

Firriato Chiaramonte Chardonnay Sicilia DOC Firriato

Tipo di terreno: medio impasto tendente all’argilloso

Esposizione: Ovest (250 mt. s.l.m.)

Sistema di allevamento: controspalliera con potatura Guyot

Piante per ettaro: n° 4.500/5.000

Resa per ettaro: 6.000/6.500 kg

Vendemmia: raccolta manuale. Primi di agosto

Temperatura di fermentazione: 18°C

Periodo di fermentazione: 15 giorni

Vinificazione: pressatura soffice, fermentazione a temperatura controllata

Uve: Chardonnay

Affinamento: 4 mesi in serbatoi di acciaio inox

Affinamento in bottiglia: 2 mesi

PH: 3,20

I° vendemmia prodotta: 2003

Calice consigliato: da vini profumati, con bocca a tulipano

Firriato Chiaramonte Chardonnay Sicilia DOC Firriato

Colore: vino giallo paglierino con tonalità verdoline

Olfatto: aroma elegante e di grande fascino dove con facilità si avvertono sentori di frutta esotica; ananas, banana, mango e papaya;

Palato: gusto pieno e fresco, al tempo stesso sapido e di buona acidità e persistenza; armonico nell’incedere e delicato nella chiusura;

Curiosità
I Chiaramonte giunsero in Sicilia nel XIV secolo al seguito della corte normanna. Attratti dalle bellezze dell’isola vi si stabilirono e ricoprirono importanti incarichi a servizio dei re Pietro e Ludovico d’Aragona. Oggi, il loro augusto casato rivive per dare nome a una nuova etichetta del brand Firriato. Il Chiaramonte Bianco è un vino chardonnay vinificato in purezza; il vitigno più famoso e celebrato nel mondo è stato trapiantato in Sicilia e in questa terra ha trovato; così come la nobile famiglia dei Chiaramonte, una nuova casa d’elezione.

Visualizzazione del risultato

Non ci sono prodotti nel carrello