Calanìca Frappato Syrah Duca di Salaparuta

Calanìca Frappato Syrah Duca di Salaparuta

Calanìca Frappato Syrah Duca di Salaparuta. Un vino in cui la potenza olfattiva del Frappato dona ricchezza e che riesce a mantenere una struttura raffinata; ideale per accompagnare anche piatti di pesce. Un sapore ricco e vellutato. Un blend che coniuga piacevolezza, eleganza e struttura e che richiama il terroir.Calanìca Frappato Syrah Duca di Salaparuta. Un vino in cui la potenza olfattiva del Frappato dona ricchezza e che riesce a mantenere una struttura raffinata; ideale per accompagnare anche piatti di pesce. Un sapore ricco e vellutato. Un blend che coniuga piacevolezza, eleganza e struttura e che richiama il terroir.

Calanìca Frappato Syrah Duca di Salaparuta. Un vino in cui la potenza olfattiva del Frappato dona ricchezza e che riesce a mantenere una struttura raffinata; ideale per accompagnare anche piatti di pesce. Un sapore ricco e vellutato. Un blend che coniuga piacevolezza, eleganza e struttura e che richiama il terroir.

Calanìca Frappato Syrah Duca di Salaparuta

Dal blend di uve Frappato e Syrah nasce questo rosso Siciliano dal colore rubino e dal profumo intenso e fruttato; con note di rosa e di viola.

Calanìca Frappato Syrah Duca di Salaparuta è particolarmente indicato in accompagnamento a piatti di pesce saporito (servito a 15° C); piatti di carni e formaggi mediamente stagionati a temperatura di servizio di 16°-18° C. Provalo con… Salvia fritta.

Calanìca Frappato Syrah Duca di Salaparuta

Vitigno: Frappato e Syrah.

Territorio di origine: Sicilia sud-orientale, nel territorio della provincia di Agrigento; in terreni e microclimi tradizionalmente vocati per uve nere di qualità.

CLASSIFICAZIONE: IGT Terre Siciliane.

TERRENO: Composizione mista tendente al calcareo.

VIGNETI: Vigneto allevato a contro-spalliera con 4.500 ceppi per ettaro.

VENDEMMIA: Manuale, a perfetta maturazione (durante il mese di settembre a seconda della varietà).

VINIFICAZIONE: Diraspatura e macerazione tradizionali e separate per 4-7 giorni a 24°- 26° C.; assemblaggio dei vini a malolattica effettuata.

AFFINAMENTO: Dopo l’imbottigliamento 3 – 4 mesi in cantina a temperatura controllata (15°-16° C.) per evolvere il bouquet.

DEGUSTAZIONE: Colore – rosso rubino con riflessi violacei Profumo – complesso, intenso e fruttato con note di rosa e viola. SaPore – ricco, ampio e vellutato con tannini morbidi e di buona persistenza aromatica.

GRADO ALCOLICO: 12,0% – 12,5 % in vol.

ABBINAMENTI GASTRONOMICI: Indicato con piatti di pesce saporito, piatti di carni e con formaggi mediamente stagionati.

MODO DI CONSERVAZIONE: Bottiglia coricata in ambiente fresco (15° C.) e non eccessivamente umido.

DURATA: È un vino da bersi preferibilmente entro due anni.

PRIMO ANNO DI PRODUZIONE: Vendemmia 2008.

Visualizzazione del risultato

Non ci sono prodotti nel carrello