Alicante Bouschet

Alicante Bouschet è un vitigno a bacca nera, ottenuto da Henry Bouschet nella metà del 1800 dall’incrocio tra Grenache e Petit Bouschet. Questo vitigno principalmente viene usato dalle cantine per il taglio con altre uve povere di colore, ma anche per la vinificazione in purezza, viene coltivato in varie regioni d’Italia tra le quali la Sicilia. Il vino e di colore rosso rubino intenso e dai profumi gradevolmente aromatici, decisamente fruttati.

alicante-bouschet-vino-e-vitigni-di-sicilia

Caratteristiche del vitigno Alicante Bouschet

Foglia media orbicolare, pentalobata, quindi a volte trilobata, grappolo medio, troncoconico, mediamente compatto o compatto, spesso alato; acino medio, obovato, buccia consistente, molto pruinosa e di colore blu-nero, polpa appena colorata, sciolta, di sapore neutro.

Caratteristiche del vino Alicante Bouschet

Le uve di Alicante Bouschet negli ultimi anni sono sempre più spesso utilizzate in purezza, il vino Alicante e di colore rosso rubino intenso e dai profumi gradevolmente aromatici, decisamente fruttati, quali more e mirtilli, spesso accompagnati da note esotiche, dolci e speziate. Il gusto è pieno, quindi morbido, corposo e tannico.

Sicilia DOC

Menfi DOC

Sicilia IGT

Avola, Camarro, Salina, Terre Siciliane, Valle Belice

Zone di diffusione in Sicilia

Province di Agrigento, Trapani, Siracusa e Messina

× Crema di Mandorle Gr 200 Casa Montalbano Crema di Mandorle 200g Casa Montalbano

x

 7,00
× La TP7 Marsala Vergine Riserva 2003 DOC Martinez La TP7 Marsala Vergine Riserva DOC "Martinez"

x

 25,50
× Licorì Liquore di Liquirizia Monte Polizo Licorì Monte Polizo Liquore di Liquirizia

x

 15,50
× Vigna di Gabri Donnafugata Sicilia DOC Vigna di Gabri Sicilia DOC "Donnafugata"

x

 18,79
× Luna di Notte Cellaro Vino Spumante IGP Extra Dry Luna di Notte "Cellaro" Vino Spumante IGP Extra Dry

x

 10,90
× Eruzione 1614 Carricante Planeta Eruzione 1614 Carricante Planeta Sicilia DOC

x

 30,00
× Marsala Superiore SOM Secco DOC Martinez Marsala Superiore SOM Secco DOC "Martinez"

x

 10,50
Subtotal: :  125,19

View Cart Checkout