Cantine

La Sicilia, con più di 100 mila ettari di vigneto, è tra le più importanti realtà vitivinicole italiane non soltanto per la quantità dei vini prodotti ma anche e soprattutto per la loro qualità e per le famose cantine che ospita.

cantine-turismo-vino-e-vigneti-di-sicilia
Oggi i tour delle cantine sono sempre più amati e molti turisti non possono farne a meno. Vigneti, tecniche di vinificazione, degustazione di vini e prodotti tipici siciliani.

Le aree geografiche della regione interessate alla produzione di vino sono inoltre davvero molto differenti l’una dall’altra; da Agrigento a Trapani e Marsala per poi arrivare a Catania e sul Vulcano Etna. Senza dimenticare, ovviamente Messina, Siracusa, Ragusa e Palermo e le zone interne come Caltanissetta ed Enna.

I tour eno-gastronomici sono incredibilmente apprezzati, soprattutto al giorno d’oggi. Sono sempre più numerose le cantine siciliane che organizzano degli ‘open-day‘ dedicati ai visitatori che vogliono conoscere in maniera più approfondita questo lavoro; vigneti, tecniche di vinificazione e vogliono degustare vini e prodotti tipici siciliani.

Le cantine che oggi permettono di soddisfare la curiosità dei turisti sono numerose, ma tra le più importanti vogliamo ricordarne in modo particolare alcune:

La cantina Duca di Salaparuta costituisce oggi il primo gruppo vitivinicolo privato della Sicilia. Nata dall’unione di tre brand: Corvo e Duca di Salaparuta, entrambi risalenti al 1824, e Florio, nato nel 1833. Le tre Cantine, riuniti dalla famiglia Reina, oggi sono fieri di raccontare le loro origini e la loro storia nelle loro Tenute e nelle storiche Cantine di Casteldaccia e Marsala.

Altre cantine molto conosciute che troviamo nell’Isola sono; le cantine Di Giovanna, Planeta, Donnafugata, Firriato, SetteSoli con il suo marchio Mandrarossa e la cantina dell’Etna Cottanera. Tutte fondate molti decenni fa da viticoltori che hanno unito la passione al lavoro e hanno dato vita a questi luoghi fantastici, pregni di storia e di cultura.

La maggior parte delle cantine che ritroverete in Sicilia sono oggi gestite da figli, nipoti e pronipoti di coloro che le hanno fondate molto tempo fa. Alcune di esse risalgono addirittura al 1700, e sono quindi più di 300 anni che le ritroviamo nel territorio siciliano.

Oggi i tour delle cantine sono sempre più amati e molti turisti non possono farne a meno. Se volete gustare i prodotti tipici, assaggiare i loro vini pregiati e soprattutto godervi un paesaggio incredibilmente artistico pur essendo totalmente naturale non vi resta altro da fare se non prenotare il vostro tour nelle migliori cantine siciliane. Non ve ne pentirete, e la prossima volta che verrete in Sicilia vorrete sicuramente ripetere l’esperienza!

Visualizzazione di 1-16 di 445 risultati

Non ci sono prodotti nel carrello