Vezzo Terre di Bruca Grillo IGT Biologico Biologico
Il vino bianco Vezzo Terre di bruca Grillo IGT prodotto dalla cantina Terre di Bruca con uve Grillo al 100% è un vino dal sapore fresco, di ottima mineralità, stuzzicante e persistente. Il suo colore è giallo paglierino con sfumature verdognole e il suo profumo è intenso con sentori di rosa e camomilla. La vendemmia per questo vino avviene nella III decade del mese di agosto e le uve vengono pigiate dolcemente e fermentate lentamente a temperatura controllata.
Vino Grillo al 100% Vezzo prodotto dalla cantina Terre di Bruca è perfetto se degustato con primi di pesce crostacei, verdure e carni bianche leggere e delicate. Si consiglia di servire questo vino ad una temperatura di 10/12° C. Dedicato alle donne, meritevoli di essere vezzeggiate ogni giorno. Proprio come ogni donna, la nostra vigna di Grillo è Vezzeggiata dalle fresche correnti provenienti dalle saline di Trapani
Vezzo Terre di Bruca Grillo IGT
Tipo di Vino: Bianco.
Varietà delle uve: Grillo.
Classificazione: I.G.T. (Indicazione Geografica Tipica).
Area di produzione: Sicilia Nord-Occidentale, vigneto di Fastaiella/Borgo Bulgarella.
Resa per ettaro (in quintali): 85.
Altitudine: 400-450 (S.I.m).
Tipologia del Terreno: Torboso misto a sabbia.
Densità del ceppo: 3.900.
Periodo di Vendemmia: III^ decade di Agosto.
Vinificazione: Pressatura soffice delle uve e fermentazione lenta a temperatura controllata.
Affinamento: 1 mese in bottiglia.
Temperatura di fermentazione: 15°C.
Durata della fermentazione: 10-12 giorni.
Grado alcolico (in vol.): 12,5%.
Colore: Giallo paglierino con riflessi dorati.
Profumo: Intenso odore di Camomilla e di Rosa.
Palato: Sapore fresco e persistente a tratti stuzzicanti, di ottima mineralità.
Temperatura ideale di servizio: 10-12°C.
Formato: lt. 0,750.
Abbinamento gastronomico: Ottimo sul pesce e crostacei, accompagna bene le verdure ed i piatti di carni bianche molto delicate.
La Cantina
La passione ci spinge ad una paziente e certosina sperimentazione di vitigni innovativi, nel costante intento di porci sul mercato in modo originale, riscoprendo e valorizzando cultivar siciliane che possano regalarci intense emozioni. La cantina, importante strumento di vinificazione, rimane per noi un utile ma freddo immobile, dove, bicchiere in mano, ci rechiamo a valutare la naturale evoluzione dei nostri vini. A renderci diversi e crediamo eccellenti, sono i continui confronti, le collaborazioni e le consulenze con le espressioni più alte della cultura vitivinicola, italiana ed internazionale. Dedichiamo la maggior parte delle nostre risorse ai vigneti e a una buona conduzione degli stessi, affinché, annata dopo annata, nella loro naturale diversità, possano comunicare al meglio il loro potenziale esprimendo nel vino ottenuto, ciò che vogliamo ci caratterizzi.