Vini Marsala

Per degustare fino infondo i Vini Marsala non basta fermarsi all’analisi visiva, olfattiva e gustativa ma è necessario conoscere il racconto che è custodito dentro ogni bottiglia, fatto di storia e peculiarità produttive uniche, che fanno del Marsala un autentico patrimonio storico ed enologico nazionale.

Vini Marsala

Marsala Vini Siciliani

La storia della coltura della vite e della vinificazione nasce proprio in Sicilia; da qui, attraverso le diverse colonizzazioni e dominazioni, si sviluppa e diffonde nel resto della penisola; ma rimane per sempre tratto caratteristico della cultura e dell’identità siciliana. In particolare nella provincia di Trapani (Marsala), grazie alle condizioni climatiche e territoriali ciascuna famiglia governava la propria vigna; da cui ricavare il vino per il consumo domestico.

Era consuetudine che i migliori vini di ogni annata, in parte fossero usati come vini da pasto; in parte fossero conservati nella piccola botte di famiglia per festeggiare le occasioni più importanti. Il “carrateddu”, così era chiamata la tipica botticella di circa 26 lt.; era rabboccata nel corso di ogni anno per invecchiare il vino contenuto; per almeno una generazione e mantenerne costanti negli anni le caratteristiche. Tale metodo, detto Perpetuo era molto simile alla Solera andalusa; pratica di certo più nota ma che i contadini siciliani avevano già autonomamente sviluppato. Il primo nome del Marsala era legato proprio a questa pratica d’invecchiamento, per questo era chiamato vino Perpetuo. Come un vero gioiello di famiglia; il “carrateddu” era curato e tramandato di padre in figlio per accompagnare i momenti di festa, gioia e convivialità.

I vini Marsala sono disponibili in vendita online all’interno dello Shop di Sapori del Belice. Scopri le nostre offerte a prezzi convenienti.

× Mandrarossa Viognier Sicilia DOC Mandrarossa Viognier Sicilia DOC

x

 8,20
× Cerasuolo di Vittoria Classico DOCG COS COS Cerasuolo di Vittoria Classico DOCG

x

 25,00
× Donnatà Nero d Avola Sicilia DOC Alessandro di Camporeale Donnatà "Alessandro di Camporeale" Nero d'Avola Sicilia DOC

x

 8,90
× Kaid Syrah Vendemmia Tardiva Sicilia DOC Alessandro di Camporeale Kaid Syrah Vendemmia Tardiva Alessandro di Camporeale

x

 32,00
× Ragù Bolognese Gr 340 Casa Montalbano Ragù Bolognese 300g Casa Montalbano

x

 4,20
× Sugo Speck e Olive Gr 300 Casa Montalbano Sugo Speck e Olive 300g Casa Montalbano

x

 4,80
Subtotal: :  83,10

View Cart Checkout

×