Alicante Bouschet

Alicante Bouschet è un vitigno a bacca nera, ottenuto da Henry Bouschet nella metà del 1800 dall’incrocio tra Grenache e Petit Bouschet. Questo vitigno principalmente viene usato dalle cantine per il taglio con altre uve povere di colore, ma anche per la vinificazione in purezza, viene coltivato in varie regioni d’Italia tra le quali la Sicilia. Il vino e di colore rosso rubino intenso e dai profumi gradevolmente aromatici, decisamente fruttati.

alicante-bouschet-vino-e-vitigni-di-sicilia

Caratteristiche del vitigno Alicante Bouschet

Foglia media orbicolare, pentalobata, quindi a volte trilobata, grappolo medio, troncoconico, mediamente compatto o compatto, spesso alato; acino medio, obovato, buccia consistente, molto pruinosa e di colore blu-nero, polpa appena colorata, sciolta, di sapore neutro.

Caratteristiche del vino Alicante Bouschet

Le uve di Alicante Bouschet negli ultimi anni sono sempre più spesso utilizzate in purezza, il vino Alicante e di colore rosso rubino intenso e dai profumi gradevolmente aromatici, decisamente fruttati, quali more e mirtilli, spesso accompagnati da note esotiche, dolci e speziate. Il gusto è pieno, quindi morbido, corposo e tannico.

Sicilia DOC

Menfi DOC

Sicilia IGT

Avola, Camarro, Salina, Terre Siciliane, Valle Belice

Zone di diffusione in Sicilia

Province di Agrigento, Trapani, Siracusa e Messina

× Fragore-cru-Etna-Rosso-Doc-Donnafugata-Contrada-Montelaguardia-2 Fragore Etna Rosso Doc Donnafugata Contrada Montelaguardia

x

 65,00
× cola-bio-tomarchio-sicilia Cola BIO Tomarchio 275ml x 24 pz

x

 27,60
× aranciata-rossa-tomarchio-sicilia Aranciata Rossa Tomarchio 275ml x 24 pz

x

 22,80
× Crema di Mandorle Gr 200 Casa Montalbano Crema di Mandorle 200g Casa Montalbano

x

 7,00
× Aranciata-tomarchio-Sicilia Aranciata Tomarchio 275ml x24

x

 22,80
× Thè Pesca e Melone BIO Tomarchio Sicilia Thè Pesca e Melone BIO Tomarchio 275ml x 24 pz

x

 29,80
× Frappato Mandrarossa Terre Siciliane IGT Mandrarossa Frappato Terre Siciliane IGT

x

 8,90
× Kaid Syrah Vendemmia Tardiva Sicilia DOC Alessandro di Camporeale Kaid Syrah Vendemmia Tardiva Alessandro di Camporeale

x

 26,90
× Formaggio Pecorino Primo Sale Fresco "F.lli Palermo" Formaggio Primo Sale Fresco

x

 14,50
× spuma-tomarchio-sicilia Spuma Tomarchio 275ml x 24 pz

x

 22,80
× Luna di Notte Cellaro Vino Spumante IGP Extra Dry Luna di Notte "Cellaro" Vino Spumante IGP Extra Dry

x

 10,90
× Dalila Grillo e Viognier Sicilia Feudo Arancio Dalila "Feudo Arancio" Sicilia DOC

x

 13,90
Subtotal: :  272,90

View Cart Checkout