Syrah Di Giovanna Sicilia IGP
IGP logo-biologico_30x20 Biologico
Sirah: Varietà di origine mediorientale che si esprime al meglio in terra siciliana grazie all’intensa luminosità e l’unicità dei terreni.
ZONA DI PRODUZIONE: Sicilia – Le uve vengono coltivate a Contessa Entellina PA, in contrada Miccina. Nella tenuta si ottiene un vino maturo e strutturato delicato e fruttato. Il tipo di allevamento impiegato è a spalliera, con densità media di impianto di 4.400 piante per ettaro.
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE
Colore: Rosso porpora
Profumo: intenso, aroma fruttato e netto ricco e suadente, note speziate di pepe nero e timo si fondono con quelle di frutti di bosco.
Palato: Pieno e rotondo, tannini nobili ben presenti la sensazione tannica è vellutata e piacevole.
Vinificazione: Uva diraspata, pigiata. Macerazione “pré-fermentaire” a 8°C per 5 giorni. Fermentazione di circa 15 giorni con le bucce a temperatura controllata 26-28°C.
Vasche di fermentazione: Acciaio inox, fermentini da 100 ettolitri termocontrollati
Altimetria dei vigneti: 450 m.s.l.m.
Forma di allevamento: Le piante sono potate a cordone speronato (6-8 gemme)
Densità d’impianto: 4.400 ceppi per ettaro
Abbinamenti: Pasta al pomodoro, carne rossa, salumi, formaggi semi-stagionati
Affinamento: Acciaio
Temperatura di servizio ideale: 18 °C
Syrah Di Giovanna Sicilia IGP
La famiglia Di Giovanna coltiva vigneti in regime biologico da cinque generazioni nella Sicilia Occidentale, tra Sambuca di Sicilia (AG) e Contessa Entellina (PA). I fratelli Gunther & Klaus gestiscono l’azienda vitivinicola di c.a 60 ettari e la cantina dove vengono lavorate le uve raccolte in gran parte a mano. Tutti i vini sono prodotti solo con le uve provenienti dai vigneti di famiglia e il ciclo di produzione biologico e‘ certificato da Suolo e Salute SRL.
Sulle orme del bisnonno Cristoforo, che piantò la prima vigna nel 1860 e realizzò la cantina nel vecchio baglio di Fiuminello, la famiglia DI GIOVANNA ha continuato a coltivare vigneti e oliveti con immutata passione e profondo orgoglio.
Aurelio e Barbara DI GIOVANNA, aiutati dai figli Gunther e Klaus, hanno avviato negli anni ’80 un approfondito studio delle condizioni micro-pedoclimatiche dei loro terreni ed individuato i vitigni più adatti. Risultato: 5 vigneti (Gerbino,Paradiso, Miccina, San Giacomo e Fiuminello) dove si alternano vitigni autoctoni e internazionali, che esprimono in modo unico e irripetibile l’essenza di questa parte della Sicilia.
Syrah Di Giovanna Sicilia IGP