Dragonara Grillo De Gregorio Doc

Dragonara Grillo De Gregorio DOC

Dragonara Grillo De Gregorio DOC. Questo grillo è un vino dalla forte connotazione siciliana e dalla spiccata personalità. Il Dragonara è un vino di immediata piacevolezza.  La sapidità, la mineralità sono espressioni della ricchezza genetica della zona di produzione; dalla vicinanza del mare che ne influenza l'evoluzione. Dal colore tenue giallo paglierino con riflessi verdolini; presenta un bouquet che si distingue per la complessità e una ricchezza aromatica che spazia dal floreale (gelsomino, ginestra); alle fresche note di agrumi riconducibili al pompelmo, con un finale verde. Al palato si presenta di buona struttura ma nello stesso tempo fine ed elegante; il tutto integrato con una buona sapidità e una notevole acidità. Le note di agrumi si rendono evidenti anche in bocca e persistono a lungo.Dragonara Grillo De Gregorio DOC. Questo grillo è un vino dalla forte connotazione siciliana e dalla spiccata personalità. Il Dragonara è un vino di immediata piacevolezza.  La sapidità, la mineralità sono espressioni della ricchezza genetica della zona di produzione; dalla vicinanza del mare che ne influenza l’evoluzione. Dal colore tenue giallo paglierino con riflessi verdolini; presenta un bouquet che si distingue per la complessità e una ricchezza aromatica che spazia dal floreale (gelsomino, ginestra); alle fresche note di agrumi riconducibili al pompelmo, con un finale verde. Al palato si presenta di buona struttura ma nello stesso tempo fine ed elegante; il tutto integrato con una buona sapidità e una notevole acidità. Le note di agrumi si rendono evidenti anche in bocca e persistono a lungo.

Dragonara Grillo De Gregorio DOC. Questo grillo è un vino dalla forte connotazione siciliana e dalla spiccata personalità. Il Dragonara è un vino di immediata piacevolezza.  La sapidità, la mineralità sono espressioni della ricchezza genetica della zona di produzione; dalla vicinanza del mare che ne influenza l’evoluzione. Dal colore tenue giallo paglierino con riflessi verdolini; presenta un bouquet che si distingue per la complessità e una ricchezza aromatica che spazia dal floreale (gelsomino, ginestra); alle fresche note di agrumi riconducibili al pompelmo, con un finale verde. Al palato si presenta di buona struttura ma nello stesso tempo fine ed elegante; il tutto integrato con una buona sapidità e una notevole acidità. Le note di agrumi si rendono evidenti anche in bocca e persistono a lungo.

Dragonara Grillo De Gregorio DOC

ABBINAMENTI

Il Dragonara può essere abbinato con antipasti vari; formaggi poco stagionati, fritti di verdure e di mare come anellini di calamaro. Si accompagna perfettamente con primi piatti vegetariani strutturati e pesci arrosto dal gusto forte. Servirlo in calici di media ampiezza, aprire al momento, ottimo a temperatura di 10 – 12°C.

TERRITORIO

Un territorio straordinario, che spazia dai templi di Agrigento alle saline di Trapani; attraverso le rocce bianche della Scala dei Turchi e i templi di Selinunte. Un territorio da sempre vocato a produzioni enologiche di pregio. Terre vulcaniche dove, a memoria degli anziani, da sempre si è coltivata la vite.

Dragonara Grillo De Gregorio DOC

Zona di produzione: Sicilia sud-occidentale, Sciacca Contrada Ragana e Isole Carboj.

Altitudine: 50 m s.l.m.

Orografia: Pianeggiante.

Suoli: limoso-argillosi a reazione sub-alcalina con presenza di calcare totale in scarse quantità; ricchi in elementi nutritivi (potassio, magnesio, calcio, ferro, manganese, zinco).

Uve: Grillo

Area: Sciacca C/da Isole Carboy

Raccolta: Settembre

Età: 15 anni

Potatura: Guyot

Fermentazione: Acciaio

Affinamento: 6 mesi in acciaio

Alcohol: 13% Vol.

Visualizzazione del risultato

Non ci sono prodotti nel carrello