Alessandro di Camporeale "Azienda Vinicola" Cantina di Vini Siciliani
Visualizzazione di 8 risultatiOrdina in base al più recente
Azienda Vinicola Cantina Alessandro di Camporeale “Esperienza e attenzione per il territorio danno sicuramente vita a vini siciliani eleganti “syrah” e dalla spiccata personalità”.
TERRITORIO
L’Azienda Vinicola Cantina Alessandro di Camporeale nasce in Sicilia nel piccolo centro agricolo di Camporeale, nell’alto Belìce, in provincia di Palermo alle falde delle colline che sovrastano la pianura di Mandranova. Un territorio antico, ricco di storia di fascino, dove l’agricoltura è sempre stata l’attività prevalente segnando in profondità la cultura di questa comunità dell’entroterra palermitano.
FAMIGLIA
E’ un’azienda vinicola dove le nuove generazioni riscoprono l’orgoglio della propria identità, condividendo un progetto produttivo che ha solide radici nella storia di questa famiglia.
Una famiglia impegnata in viticoltura sin dai primi del 900, che vede nei fratelli Rosolino, Antonino e Natale, affiancati dai figli Anna, Benedetto e Benedetto; gli artefici di una rivoluzione produttiva centrata sul vigneto e sulle buone pratiche enologiche, che ha dato vita a vini di grande impatto e struttura, morbidi, eleganti e di grande equilibrio.
Alessandro di Camporeale “Azienda Vinicola” Cantina di Vini Siciliani
CANTINA
Alessandro di Camporeale è un’azienda Vinicola dove le nuove generazioni riscoprono l’orgoglio della propria identità, condividendo un progetto produttivo che ha solide radici nella storia di questa famiglia.
Sono i tre cugini Alessandro, il futuro di questa Cantina che, con loro, si rinnova e guarda con nuova passione e speranza al terzo millennio. Da Anna, responsabile dell’enoturismo e della comunicazione, a Benedetto, l’enologo che segue tutto il processo produttivo; in vigna come in cantina, all’altro cugino, pure lui Benedetto, responsabile del marketing dell’azienda di famiglia. Nuove risorse umane e nuove specializzazioni per proseguire, con fiducia, una storia aziendale diventata l’emblema di un territorio vitivinicolo di grande pregio.
VIGNETO
In un territorio posto tra 400 e 600 metri sul livello del mare contraddistinto da un clima mite ma non arido con significative escursioni termiche tra il giorno e la notte si estendono i 40 ettari di vigneto destinati alla produzione di vini, su un totale di 50, di cui 2 destinati alla produzione di olio. È in questi terreni argillosi e calcarei che la famiglia Alessandro punta alla valorizzazione di varietà autoctone, come Nero d’Avola, Catarratto e Grillo, e di varietà internazionali come Syrah e Sauvignon Blanc che si sono ben adattate ai territori Siciliani di Camporeale.
ALLEVAMENTO
I metodi di allevamento privilegiano il sistema a spalliera con cordone speronato per le varietà a bacca rossa; per quelle a bacca bianca, invece, è stato scelto un sistema a spalliera allevato a Guyot.
Tutte le attività sulla vite sono condotte manualmente: dalla potatura verde, cimatura, defogliazione e diradamento dei grappoli, sino alla vendemmia. Tutto avviene seguendo i principi dell’agricoltura biologica e utilizzando piccoli ma importanti accorgimenti; dalle rose, preziose sentinelle che segnalano in anticipo gli eventuali attacchi di oidio, al sovescio, tecnica che consiste nell’impianto tra i filari di colture erbacee, quali le leguminose, principalmente al fine di favorire la fertilizzazione del terreno e preservarlo da fenomeni erosivi, alle misure a sostegno della biodiversità, come l’impianto di siepi e arbusti o la realizzazione di cumuli di pietre nelle vicinanze dei filari, che consentono l’insediamento di tanti organismi preziosi nel combattere gli attacchi parassitari.
L’esperienza, la profonda conoscenza dei terreni e del vigneto sono da Alessandro di Camporeale una regola di salvaguardia dei valori produttivi
dell’azienda ed una prerogativa per ottenere l’optimum qualitativo.