Firriato Cavanera DOC Legno 6 Bott

Firriato Cavanera DOC Legno 6 Bott

Firriato Cavanera DOC Legno 6 Bott. Con Elegante Cassetta in Legno 6 Bottiglie

L’emblema della Sicilia che esplode per la ricchezza delle sue potenzialità e che non si arrende alla mutevole incertezza della vita e del futuro. Il Cavanera Rovo delle Coturnie esprime tutto il suo desiderio di lasciare il segno. Mai un vino è stato così unico.

Tipo di terreno: franco sabbioso, di matrice vulcanica, con elevata capacità drenante
Esposizione: versante nord orientale del vulcano (600 metri s.l.m.)
Sistema di allevamento: controspalliera con potatura a cordone permanente speronato bilaterale (cordone ryat , 5 speroni di due gemme ciascuno)
Piante per ettaro: n° 3.500/4.000
Resa per ettaro: 5.500/5.800 kg
Vendemmia: raccolta manuale. II-III decade di ottobre
Temperatura di fermentazione: 24°-25°C
Periodo di fermentazione: 18 giorni
Vinificazione: tradizionali in rosso in tini troncoconici in legno
Fermentazione malolattica: svolta
Affinamento: 9 mesi in barriques di rovere francese, in botti di rovere di Slavonia e in botti di castagno.
Affinamento in bottiglia: 6 mesi
PH: 3,30 (val.medio)
Acidità totale: 6,25 g/l (val.medio)
I° vendemmia prodotta: 2007
Formati: bottiglia da 75 cl. e 1,5 lt.
Calice consigliato: bicchiere appena svasato con chiusura verso l’alto

Note di degustazione

Colore: rosso rubino trasparente e luminoso, coerente con la tipologia;

Olfatto: decise e sofisticate note di piccoli frutti rossi, lamponi e pesca, che si lasciano avvolgere da sfumature intense di noce moscata e pepe nero, incorniciate da più delicati petali di rosa. Un vino che profuma della sua compiaciuta vulcanicità nelle nuance ferrose e minerali.

Palato: predominante è la corposità del gusto e la seduzione dei tannini. Di notevole persistenza, esprime la sua personalità prorompente in ogni sua componente.

Caratteristiche: è l’emblema della Sicilia che esplode per la ricchezza delle sue potenzialità e che non si arrende alla mutevole incertezza della vita e del futuro. Il Cavanera esprime tutto il suo desiderio di lasciare il segno. Mai un vino è stato così unico.

Curiosità
Ha un destino che vanta terreno vulcanico e ammirazione storica: il Cavanera Rovo delle Coturnie Etna Rosso DOC nasce in una tenuta ubicata in uno dei borghi più belli d’Italia, riconosciuto a livello internazionale, che vive la sua vicinanza al vulcano con trepidante affetto e ammirevole coraggio. Castiglione di Sicilia sta lì, sul versante nord dell’Etna, a preservare la sua bellezza artistica e a rivitalizzare un luogo e un popolo che talvolta ammira con sorriso amaro la sorprendente forza di un vulcano che è parte identitaria della sua storia.

Lascia un commento

Non ci sono prodotti nel carrello