Ziller 47 Vino Bianco non Fortificato Gorghi Tondi

 59,00 Iva inclusa

Tenuta Gorghi Tondi Azienda Vinicola Vini di Sicilia

Ziller 47 Bianco non Fortificato Gorghi Tondi: vino dal sapore antico, in chiave contemporanea le cui uve provengono dai vigneti più vecchi di Grillo. In elegante casseta di legno.

  • Cantina: Tenuta Gorghi Tondi
  • Anno: SA
  • Zona: Sicilia – Mazara del Vallo (TP)
  • Classificazione: Vino Bianco non Fortificato
  • Uve: Grillo
  • Gradazione Alcolica (% vol.): 16.0
  • Colore: lingotto liquido, dai riflessi ambrati
  • Formato (cl.): 75.0

Disponibile su ordinazione

Descrizione

Gorghi Tondi Ziller 47 è il vino bianco della tradizione dedicato al papà, Michele Sala. Nasce da un progetto di ritorno agli albori della produzione vinicola dell’agro trapanese, caratterizzata da saperi tramandati per generazioni, rispetto e dedizione per la vigna e anni di attesa prima di assaporarne i frutti. Un’idea fortemente voluta dal padre e che chiude il cerchio sulla versatilità di un vitigno come il Grillo, in grado di esprimersi in tutte le tipologie di vino possibile.

Ziller 47 è un vino Bianco, non fortificato, che prende ispirazione dalle versioni pre-british, figlie di un’epoca in cui l’aggiunta di alcol al vino non era ancora la norma e gli affinamenti prevedevano lunghi anni in botte, grazie anche a una gradazione alcolica naturale importante. Un vino dal sapore antico, in chiave contemporanea.

Il nome è un tributo al soprannome dato dagli amici al padre, considerato preciso, puntiglioso e caparbio. L’anno è invece quello della sua nascita, il 1947.

IN VIGNA: le uve del vino bianco Ziller 47 provengono da una delle vigne più vecchie di uva Grillo, il tendone di quasi 40 anni sulle sponde del Gorgo Basso, la cui densità è di 2.500 ceppi per ettaro, con una produzione di circa 50 q. Il vigneto si trova all’interno della Riserva Naturale Integrale Lago Preola e Gorghi Tondi, nella zona con maggiori tutele e restrizioni dell’oasi naturalistica. Il terreno è pianeggiante, composto da un substrato calcareo, di medio impasto tendente al sabbioso, e il sistema di allevamento è la controspalliera con potatura a Guyot. La vendemmia si svolge la terza decade di settembre. Le uve, dopo la raccolta manuale in cassetta, sono sottoposte a una leggera disidratazione.

IN CANTINA: dopo la pressatura soffice e una macerazione pre-fermentativa a opera di lieviti sia indigeni che selezionati, il mosto fermenta in acciaio per alcuni mesi. Il vino affina in botti grandi da 20 hl di rovere francese, proveniente dalle foreste di Allier. L’elevazione si svolge in botti leggermente scolme e a temperatura costante, per almeno 11 anni sul feccino nobile. È presente uno strato sottile di flor, che preserva ulteriormente il vino da un’eccessiva ossidazione, già mitigata dalle temperature controllate della bottaia. Il vino imbottigliato resta in affinamento in bottiglia per altri 6 mesi prima di essere immesso in commercio.

Ziller 47 Bianco non Fortificato Gorghi Tondi: vino dal sapore antico, in chiave contemporanea le cui uve provengono dai vigneti più vecchi di Grillo

  • Cantina: Tenuta Gorghi Tondi
  • Classificazione: Vino Bianco non Fortificato
  • Provenienza: Sicilia sud-occidentale, agro di Mazara del Vallo, in contrada San Nicola, a un’altitudine di circa 25 m/slm
  • Grado Alcolico: 16.0 % vol.
  • Nome etichetta: Ziller 47 Vino Bianco
  • Colore: lingotto liquido, dai riflessi ambrati
  • Profumo: profuma di bergamotto e cedro canditi, albicocca disidratata e composta di pere speziate, con una lieve vena torbata.
  • Gusto: Al palato è secco, fresco, ricco e avvolgente, con accenni di mela cotogna, note speziate dolci di zenzero e frutta secca.
  • Abbinamento: ideale con formaggi lungamente stagionati, anche erborinati, salsiccia “pasqualora” e ostriche. Perfetto in sostituzione di un distillato lungamente affinato.
  • Temperatura di servizio ideale: 8° – 10° C

TERRITORIO

L’azienda Gorghi Tondi si trova in un luogo incantato, uno spicchio di terra siciliana circondato dalla bellezza e dai vigneti. Qui, i profumi, sono intensi e appassionati, qui la natura è un inno ai colori più caldi qui, ormai da tanti anni, crescono uve impreziosite dall’amore che queste terre donano naturalmente ai loro frutti. Qui il futuro ha un cuore antico.

gorghi-tondi-vendemmia-vino-sicilia

ACQUISTA ANCHE QUESTI PRODOTTI: Biancomandorla “Martinez” Vino Aromatizzato alla Mandorla. Vigna Làgano Fiano Sicilia DOC “Mandrarossa”. Sole e Vento “Marco de Bartoli” Terre Siciliane IGP. Magnum Vigna Làgano Fiano DOC Lt 1,5 “Mandrarossa”Grillo Parlante Sicilia DOC Fondo Antico. Coste a Preola “Gorghi Tondi” Grillo Sicilia DOCRosa dei Venti Terre Siciliane IGP Gorghi Tondi

In vendita su Sapori del Belice al miglior prezzo i migliori Vini Bianchi Siciliani

Informazioni aggiuntive

Peso1,416 kg
Produttore

Tenuta Gorghi Tondi

Zona

Sicilia – Mazara del Vallo (TP)

Formato (cl.)

75.0

Uve

Grillo

Gradazione Alcolica (% vol.)

16.0

Classificazione

Vino Bianco non Fortificato

Abbinamento

ideale con formaggi lungamente stagionati, anche erborinati, salsiccia “pasqualora” e ostriche. Perfetto in sostituzione di un distillato lungamente affinato.

Note Organolettiche

Colore: lingotto liquido, dai riflessi ambrati

Profumo: profuma di bergamotto e cedro canditi, albicocca disidratata e composta di pere speziate, con una lieve vena torbata.

Gusto: Al palato è secco, fresco, ricco e avvolgente, con accenni di mela cotogna, note speziate dolci di zenzero e frutta secca.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Ziller 47 Vino Bianco non Fortificato Gorghi Tondi”

Ti potrebbe interessare…

There are no products
×