Botteghe e Piccoli Negozi di Artigianato Tipico e Moderno Siciliano

Se siete degli amanti dell’artigianato tipico e in particolare quello moderno siciliano, non potete fare a meno di recarvi nelle Botteghe e Piccoli Negozi di Sicilia. Qui incontrerete imprenditori oppure, più semplicemente, persone che svolgono quest’attività solamente per passione. Sono numerosi i negozi che vi permettono di accedere a pezzi unici di artigianato unicamente siciliano; come per esempio borse, cappelli, bracciali, orecchini, collane, accessori uomo donna ed oggetti per la casa. L’artigianato siciliano viene molto amato in quanto è frutto di un mix di stili e culture, ma con una forte vena creativa, la quale ha dato vita a piccoli laboratori dove vengono prodotte ceramiche artistiche, accessori e oggettistica di ogni tipologia.

 Ceramica Luna Trinacria Vendita (2)Ceramica lavorazione Trinacria Vendita (3)Ceramica Lavorazione Trinacria Vendita (4)Ceramica Trinacria VenditaCeramica Lavorazione Trinacria Vendita (7)Botteghe e Piccoli Negozi di Artigianato Tipico e Moderno Siciliano Laboratorio Ceramica Vendita (5)Botteghe e Piccoli Negozi di Artigianato Tipico e Moderno Siciliano Ceramica Artista Vendita (6)Botteghe e Piccoli Negozi di Artigianato Tipico e Moderno Siciliano Ceramica Trinacria Vendita (6)Botteghe e Piccoli Negozi di Artigianato Tipico e Moderno Siciliano Ceramica Trinacria e Teste di Moro Vendita (8)

Qualche accenno sull’artigianato siciliano

La penisola siciliana è una delle zone con una maggior varietà di produzioni artigianali. Ogni prodotto tipico di questa regione, dalle borse ai gioielli come le collane gli orecchini i bracciali, e tanti altri accessori possiedono una propria storia; ciò rappresenta un patrimonio culturale non da poco. Negli ultimi anni numerose vicissitudini hanno portato alla quasi scomparsa di quest’attività; tuttavia grazie alla grande forza di volontà dei siciliani, i quali hanno aperto molte botteghe e piccoli negozi di artigianato, questa professione non è del tutto svanita. Tra le materie prime maggiormente utilizzate in questo settore, vi sono la ceramica, il ferro battuto, il corallo, la carta pesta e molto altro.

Ogni località della Sicilia vanta un proprio punto di forza, per esempio:

A Trapani eccedono nella tessitura dei tappeti, mentre a Catania e Palermo sono presenti delle Botteghe e Piccoli Negozi di Artigianato specializzate nella produzione di oggetti in terracotta o in ceramica decorati a mano. L’arte della ceramica siciliana è molto antica e si ebbero le prime testimonianze addirittura nel Neolitico, per poi arrivare ai giorni nostri.

In Sicilia è anche presente la lavorazione del giunco e delle fibre naturali come quella del papiro per la realizzazione di pergamene. Un tempo venivano prodotti solamente esclusivamente “cavagne” e “vasteddi”, cesti utilizzati per “formare” ricotta e altri formaggi.

Da sottolineare infine la produzione artigianale legata alla gastronomia: famosissima è la frutta martorana, dolci preparati con pasta di mandorle e zucchero. Il nome deriva dalle monache del convento di clausura della Martorana, presente a Palermo.

Cavagne-Vasteddi-Cesti-Ricotta-Formaggi.jpgFrutta MartoranaFrutta Martorana (2)

La mia esperienza sui prodotti di artigianato in Sicilia

Recentemente sono stato in vacanza in questa bellissima isola dal mare cristallino; da quell’esperienza sono rimasto particolarmente affascinato, grazie alla bellezza delle città siciliane e dei loro Borghi. Essi sono pieni di negozi e di botteghe i cui proprietari realizzano degli splendidi oggetti, i quali possono essere acquistati per fare dei regali alle persone che ci stanno più a cuore, oppure, più semplicemente, per poter avere un ricordo dell’esperienza in futuro. Ci sono Botteghe e Piccoli Negozi di Artigianato per ogni tipo di necessità; librerie dagli splenditi interni per chi ama leggere, negozi di oggetti per la casa come cuscini, piumoni, lenzuola realizzate a mano e negozi gastronomici per soddisfare ogni tipo di palato. Tutti pezzi unici poichè ogni artista utilizza le sue tecniche e i suoi colori.

Al mio ritorno, dopo qualche giorno facendo delle ricerche su internet, mi sono soffermato su un sito www.saporidelbelice.com in particolare ho trovato dei fantastici prodotti tipici siciliani, quali olio, vino, dolci e altre varie prelibatezze tra cui una categoria dedicata all’artigianato siciliano. Consiglio di visitarlo, non ne rimarrete delusi. Infine, non mi resta che invitarvi a prenotare una vacanza in Sicilia; sono sicuro che, una volta tornati a casa, vi riterrete soddisfatti dell’esperienza e vorrete ripeterla nuovamente.

Condividi questo prodotto:

Lascia un commento

Non ci sono prodotti nel carrello