Zighidi Vino Liquoroso Passito Florio

Zighidi Vino Liquoroso Passito Florio.

Vendita Online: Zighidi Vino Liquoroso Passito Florio. Passito di Pantelleria: ottimo come aperitivo con patè di fegato e fois gras. Si accompagna bene ai dessert di frutta secca, confettura e cioccolato. Provalo con… Pecorino con marmellata di cipolle.

Vendita Online: Zighidi Vino Liquoroso Passito Florio. Passito di Pantelleria: ottimo come aperitivo con patè di fegato e fois gras. Si accompagna bene ai dessert di frutta secca, confettura e cioccolato. Provalo con… Pecorino con marmellata di cipolle.Vendita Online: Zighidi Vino Liquoroso Passito Florio. Passito di Pantelleria: ottimo come aperitivo con patè di fegato e fois gras. Si accompagna bene ai dessert di frutta secca, confettura e cioccolato. Provalo con… Pecorino con marmellata di cipolle.

Zighidi Vino Liquoroso Passito Florio. Dall’Isola di Pantelleria, da uve stese per giorni al rovente sole di fine estate nasce Zighidì; un Passito liquoroso che concentra in sé tutta l’essenza degli aromi della terra da cui nasce.

Dal profumo ampio e dal sapore pieno e morbido, intensamente aromatico di uva passa, frutta candita e miele.

Temperatura di servizio: Come aperitivo 10°-12° C. Per il dessert e da meditazione 14°-16° C.

Vitigno: Moscato di Alessandria conosciuto come Zibibbo.

Territorio di origine: Vigneti selezionati coltivati sull’isola di Pantelleria.

TIPO – Vino Liquoroso Passito.

CLASSIFICAZIONE – DOC Passito Pantelleria Liquoroso

VENDEMMIA – Manuale, a maturazione molto avanzata nella II decade di settembre.

VINIFICAZIONE – Parte delle uve, dopo la raccolta, sono stese ad appassire al sole per circa 20 giorni direttamente sul terreno. La passola, ricchissima in zuccheri; viene poi aggiunta al mosto fresco ed il tutto fermentato sino al tenore alcolico di 5° – 6°. Si addiziona distillato di vino; sino a circa 15° per bloccare il processo fermentativo e preservare così buona parte degli zuccheri del mosto.

MATURAZIONE – Un periodo di circa 5-6 mesi in vasche in cemento vetrificato.

AFFINAMENTO – Almeno 6 mesi in bottiglia.

DEGUSTAZIONE Colore – giallo dorato intenso con riflessi ambrati e topazio. Profumo – ampio, ricco ed aromatico di moscato, uva passa, confettura di albicocca e note vanigliate. Sapore – dolce pieno e morbido, di grande struttura, intensamente aromatico di albicocca, fichi secchi a lungo persistenti.

ABBINAMENTI GASTRONOMICI – Ottimo aperitivo con patè di fegato e fois gras. Si accompagna bene ai dessert di frutta secca, confettura e cioccolato.

DURATA – Per parecchi anni se conservato in cantine idonee.

Visualizzazione del risultato

Non ci sono prodotti nel carrello