Yrnm Miceli Sicilia DOC

Yrnm Miceli Sicilia DOC

Yrnm Miceli Sicilia DOCYrnm Miceli Sicilia DOC

Vino fatto da mosto a temperatura controllata con uve mediamente mature. Vino possente, con la fantasmagoria dei profumi tipici dei frutteti e della macchia mediterranea di Pantelleria; si distingue per la sua esclusiva carica aromatica.

Poliedrico nei sentori promette al naso dolci aspettative che si risolvono in bocca; in una rotonda secchezza tipica dei grandi vini aromatici del mondo, Alsazia compresa. Vino intrigante, da servire freddo ma non ghiacciato, piace tanto per quello che è; ma riteniamo che si esalti con crostacei o frutti di mare anche crudi soprattutto ostriche, ricci, gamberoni. Ottimo anche con formaggi duri e piccanti.

Yrnm: Così i Fenici chiamavano l’Isola di Pantelleria che nella loro lingua significava “l’isola degli uccelli”; in quanto qui facevano sosta gli stormi nelle loro periodiche migrazioni dall’Africa all’Italia.

Ancora oggi nel lago di Venere è possibile vedere qualche splendido fenicottero in sosta. Yrnm è anche il primo vino secco, inventato e prodotto da Miceli sin dal 1993; con uve di Moscato di Pantelleria D.O.C. e poi da molti imitato, soprattutto nelle versioni I.G.T. Sicilia.

Yrnm Miceli Sicilia DOC

Zona di produzione: Sicilia – Isola di Pantelleria.

Vitigno: Moscato di Alessandria (Zibibbo).

Sistema di allevamento: Albarello pantesco strisciante

Terreno: Vulcanico – sabbioso – presenza di pomice

Vendemmia: Fine agosto-metà settembre – zone interne dell’Isola

Vinificazione: Macerazione nel mosto delle uve diraspate e pigiate, pressatura e fermentazione a temperatura controllata del mosto pulito.

Affinamento: Affinamento in vasca d’acciaio per almeno 6 mesi.

Gradazione: 13% vol.

Aspetto visivo: Giallo paglierino carico.

Olfatto: Intenso, aromatico con note di agrumi e fiori.

Gusto: Aromatico, avvolgente, fresco, molto morbido e persistente. Grande struttura e buon grado alcolico.

Abbinamento: Piatti della cucina mediterranea, in particolare piatti di pesce; pasta con ricci, gamberi con gelatina di uva, caponata, insalata Pantesca.

Temperatura di servizio: 10-12° C.

Visualizzazione del risultato

Non ci sono prodotti nel carrello