Yanir Passito di Pantelleria DOC Miceli

Yanir Passito di Pantelleria DOC Miceli. YANIR, misteriosa divinità punica, racchiude il fascino e le contraddizioni della terra da cui nasce: Pantelleria. Così come il suo mare, ricco, profondo, ammaliante, piacevole e complesso allo stesso tempo.

Yanir Passito di Pantelleria DOC Miceli. YANIR, misteriosa divinità punica, racchiude il fascino e le contraddizioni della terra da cui nasce: Pantelleria. Così come il suo mare, ricco, profondo, ammaliante, piacevole e complesso allo stesso tempo.Yanir Passito di Pantelleria DOC Miceli. YANIR, misteriosa divinità punica, racchiude il fascino e le contraddizioni della terra da cui nasce: Pantelleria. Così come il suo mare, ricco, profondo, ammaliante, piacevole e complesso allo stesso tempo.

Un vino che esprime energia nei profumi, nel sapore e nel colore. Energia che può esprimersi semplicemente in calore per dolcezza e per alcolicità ma può anche esprimersi in una combinazione; di sensazioni sensoriali più varie ma che insieme esprimono una potente dose di energetica passionalità. E’ quindi energia vitale. Molti vini provenienti da terre del sud hanno questa caratteristica.

Si presenta con un colore ramato con riflessi ramati. Ha un sapore di agrumi con note balsamiche e speziate.

Un vino immediatamente consistente, denso, a volte grasso come una zolla umida e scura a volte sfuggente; come il terreno sciolto e sabbioso, ma solido comunque, a volte spigoloso, poligonale, a volte sferico e rotondo.

Yanir Passito di Pantelleria DOC Miceli

Temperatura di servizio: 14°C sui formaggi e sul dessert, 16°-18°C come vino da meditazione.

Zona di produzione: Sicilia – Isola di Pantelleria.

Densità d’impianto: 2.500 Piante/ha.

Terreno: Vulcanico.

Vinificazione: Raccolta in cassetta delle uve. Appassimento di parte di esse in stuoie di canna. Macerazione delle uve nel mosto, pigiatura e fermentazione molto lenta. Aggiunta di alcool di vino a fine fermentazione.

Affinamento: In barriques di rovere per 12 mesi.

Gradazione: 15% Vol.

Aspetto visivo: Ramato con riflessi dorati.

Olfatto: Ampio, di agrumi, balsamico, leggermente speziato.

Gusto: Complesso, persistente, pieno, vellutato, fresco .

Oggi la Miceli Aziende Vinicole; produce i suoi vini tradizionali con uve pregiate e selezionate ed altri tra i quali Yrnm, Fiammato, Smodato; figli di una vocazione innovativa e veriità riferimento di mercato nelle proprie Cantine ubicate in Sciacca e Pantelleria.

Visualizzazione del risultato

Non ci sono prodotti nel carrello