Vino Stoccatello

Vino Stoccatello

Vino Stoccatello. L'Azienda Agricola Stoccatello si estende per ottanta ettari, costeggiando le selvatiche profondità del bosco del Magaggiaro; da qui si può dominare l'intero territorio di Menfi, incastonato come un gioiello tra il fiume Belice e il Carboy; adornato da lievi colline ricoperte dai vigneti che degradano fino al mare. Il nome Stoccatello deriva dall'origine della proprietà che da secoli faceva parte del “Feudo Stoccatello”; esteso per quattrocento ettari e frazionato in seguito alla riforma agraria dei primi del Novecento.Vino Stoccatello. L’Azienda Agricola Stoccatello si estende per ottanta ettari, costeggiando le selvatiche profondità del bosco del Magaggiaro; da qui si può dominare l’intero territorio di Menfi, incastonato come un gioiello tra il fiume Belice e il Carboy; adornato da lievi colline ricoperte dai vigneti che degradano fino al mare. Il nome Stoccatello deriva dall’origine della proprietà che da secoli faceva parte del “Feudo Stoccatello”; esteso per quattrocento ettari e frazionato in seguito alla riforma agraria dei primi del Novecento.

Vino Stoccatello. L’Azienda Agricola Stoccatello si estende per ottanta ettari, costeggiando le selvatiche profondità del bosco del Magaggiaro; da qui si può dominare l’intero territorio di Menfi, incastonato come un gioiello tra il fiume Belice e il Carboy; adornato da lievi colline ricoperte dai vigneti che degradano fino al mare. Il nome Stoccatello deriva dall’origine della proprietà che da secoli faceva parte del “Feudo Stoccatello”; esteso per quattrocento ettari e frazionato in seguito alla riforma agraria dei primi del Novecento.

Vino Stoccatello

Da oltre un secolo siamo una famiglia di viticultori, io ne rappresento la quinta generazione: mio nonno; Renzo Barbera, negli anni cinquanta, è stato socio fondatore della società cooperativa “Cantine Settesoli” e della olivicola “La goccia d’oro”; entrambi realtà imprenditoriali considerate cardini trainanti di tutta ‘’economia menfitana.

Sono entrato in azienda nel 2000, con grande senso di appartenenza; passione e dedizione e ho deciso di continuare il lavoro che la mia famiglia svolge da generazioni; con l’obiettivo di valorizzare il territorio; puntare ad offrire la massima qualità nei prodotti e nei servizi e prestando grande attenzione all’ambiente convertendo; infatti, l’intera azienda in biologico. Qui, insieme alla mia famiglia, mi occupo principalmente della coltivazione della vite; dell’ulivo, degli ortaggi, delle leguminose, dei cereali e degli alberi da frutto.

Nei primi anni dell’ultimo secolo; grazie agli sforzi di tutti, abbiamo ristrutturato il vecchio casale e abbiamo creato una struttura nuova, proiettata verso il futuro; pensata per offrire il meglio dell’accoglienza ad ospiti e turisti: l’agriturismo “Tenuta Stoccatello”. Dal duemilasei, infine, abbiamo iniziato a produrre e commercializzare vino ed olio; seguendo i tradizionali metodi tramandati dai miei avi che, ancora oggi, custodisco gelosamente.

Non ci sono prodotti nel carrello