Vigna Cinquanta Mandrarossa Legno 6 Bott

Vigna Cinquanta Mandrarossa Legno 6 Bott

Vigna Cinquanta Mandrarossa Legno 6 BottVigna Cinquanta Mandrarossa Legno 6 Bott 

Questo syrah è un vino di buona fertilità; un vino che si identifica esattamente con l’uva del vitigno dalla quale deriva.

Vigna Cinquanta che prende il nome dalla contrada a nord dell’abitato di Menfi; a 250 m sul mare in una collina esposta a sud-est al limitare di un bosco; in un comprensorio dove le piogge sono autunnali e il resto del tempo è secco; quindi ideale affinchè il Syrah possa esprimersi al meglio.

I Vigneti “Sorgono su una collina confinante con il bosco magaggiaro; dove alberi di pino si alternano a palme nane e ginestre, creando un habitat unico”.

Vendemmia a mano effettuata nelle fresche ore notturne e subito in cantina per una macerazione di una decina di giorni; fermentazione con lieviti selezionati, maturazione per 8 mesi in barriques e poi in bottiglia per successivi 6 mesi.

Abbiniamolo ad un risotto ai funghi; ad un pollo al forno e siccome “la bocca non è stracca se non sa di vacca”; è perfetto su una scaglia di parmigiano da 30 mesi possibilmente di vacche rosse.

Vigna Cinquanta Mandrarossa Legno 6 Bott  grazie al suo profumo intenso; morbido, potente è un rosso che si presta ad accompagnare le notti dell’estate.

Vinificazione: Vinificazione in rosso con macerazione delle uve per 8 – 10 giorni a 25 °C

Maturazione: 8 mesi in barrique

Affinamento: 6 mesi in bottiglia

Colore: Viola scuro, intenso e impenetrabile

Profumo: Intensi profumi di piccoli frutti rossi quali more e gelsi, pepe nero, violetta e note intense di liquirizia

Sapore: Morbido e potente, elegante nella lunga vena acida, con note di frutta rossa e spezie fini

Abbinamenti: Selvaggina tipica del territorio quali conigli e cinghiali, carni con sugo di pomodoro fresco, macco di fave

Conservazione: 5 anni

Nome Etichetta: Vigna Cinquanta

Visualizzazione del risultato

Non ci sono prodotti nel carrello