Vigna Cinquanta Mandrarossa Legno 6 Bott
Vigna Cinquanta Mandrarossa Legno 6 Bott
Vigna Cinquanta Mandrarossa Legno 6 Bott
Questo syrah è un vino di buona fertilità; un vino che si identifica esattamente con l’uva del vitigno dalla quale deriva.
Vigna Cinquanta che prende il nome dalla contrada a nord dell’abitato di Menfi; a 250 m sul mare in una collina esposta a sud-est al limitare di un bosco; in un comprensorio dove le piogge sono autunnali e il resto del tempo è secco; quindi ideale affinchè il Syrah possa esprimersi al meglio.
I Vigneti “Sorgono su una collina confinante con il bosco magaggiaro; dove alberi di pino si alternano a palme nane e ginestre, creando un habitat unico”.
Vendemmia a mano effettuata nelle fresche ore notturne e subito in cantina per una macerazione di una decina di giorni; fermentazione con lieviti selezionati, maturazione per 8 mesi in barriques e poi in bottiglia per successivi 6 mesi.
Abbiniamolo ad un risotto ai funghi; ad un pollo al forno e siccome “la bocca non è stracca se non sa di vacca”; è perfetto su una scaglia di parmigiano da 30 mesi possibilmente di vacche rosse.
Vigna Cinquanta Mandrarossa Legno 6 Bott grazie al suo profumo intenso; morbido, potente è un rosso che si presta ad accompagnare le notti dell’estate.
Vinificazione: Vinificazione in rosso con macerazione delle uve per 8 – 10 giorni a 25 °C
Maturazione: 8 mesi in barrique
Affinamento: 6 mesi in bottiglia
Colore: Viola scuro, intenso e impenetrabile
Profumo: Intensi profumi di piccoli frutti rossi quali more e gelsi, pepe nero, violetta e note intense di liquirizia
Sapore: Morbido e potente, elegante nella lunga vena acida, con note di frutta rossa e spezie fini
Abbinamenti: Selvaggina tipica del territorio quali conigli e cinghiali, carni con sugo di pomodoro fresco, macco di fave
Conservazione: 5 anni
Nome Etichetta: Vigna Cinquanta
Visualizzazione del risultato