Tenuta Stoccatello Ignis Nero d'Avola Terre Siciliane

Tenuta Stoccatello Ignis Nero d’Avola Terre Siciliane

Tenuta Stoccatello Ignis Nero d'Avola Terre Siciliane - Vino Rosso rubino prodotto in Menfi (AG). Il legno in cui permane per tre mesi non copre i sentori fruttati che emergono in modo deciso. Frutti di bosco, ribes, mirtilli ma anche ciliegie e susine appena mature lasciano il posto a sentori erbacei e resinosi; una leggera ma evidente speziatura evoca il pepe verde e la dolcezza della vaniglia. Sul finale emergono note di cacao e una leggera tostatura. Secco e caldo, di buon corpo e di buona acidità, tannini presenti ma non invadenti. Splendido l'equilibrio e con un lungo finale molto piacevole; lascia una bocca pulita e pervasa da note olfattive che fedelmente si ripropongono.Tenuta Stoccatello Ignis Nero d’Avola Terre Siciliane – Vino Rosso rubino prodotto in Menfi (AG). Il legno in cui permane per tre mesi non copre i sentori fruttati che emergono in modo deciso. Frutti di bosco, ribes, mirtilli ma anche ciliegie e susine appena mature lasciano il posto a sentori erbacei e resinosi; una leggera ma evidente speziatura evoca il pepe verde e la dolcezza della vaniglia. Sul finale emergono note di cacao e una leggera tostatura. Secco e caldo, di buon corpo e di buona acidità, tannini presenti ma non invadenti. Splendido l’equilibrio e con un lungo finale molto piacevole; lascia una bocca pulita e pervasa da note olfattive che fedelmente si ripropongono.

Tenuta Stoccatello Ignis Nero d’Avola Terre Siciliane – Vino Rosso rubino prodotto in Menfi (AG). Il legno in cui permane per tre mesi non copre i sentori fruttati che emergono in modo deciso. Frutti di bosco, ribes, mirtilli ma anche ciliegie e susine appena mature lasciano il posto a sentori erbacei e resinosi; una leggera ma evidente speziatura evoca il pepe verde e la dolcezza della vaniglia. Sul finale emergono note di cacao e una leggera tostatura. Secco e caldo, di buon corpo e di buona acidità, tannini presenti ma non invadenti. Splendido l’equilibrio e con un lungo finale molto piacevole; lascia una bocca pulita e pervasa da note olfattive che fedelmente si ripropongono.

Vino Rosso Tenuta Stoccatello Ignis Nero d’Avola Terre Siciliane Menfi (AG)

Gradazione alcolica: 13,5% Vol.

Vinificazione: La vendemmia del nero d’avola si svolge i primi giorni di settembre.

Temperatura di fermentazione: 26°c

Affinamento: in vasca di acciaio inox e breve passaggio in barriques.

CARATTERISTICHE

Varietà: Nero d’Avola

Denominazione: IGT Terre Siciliane

Sistema di allevamento: contro spalliera

Sistema di potatura: guyot

Caratteristiche del terreno: misto argilloso sabbioso

Altitudine: 200-250 mt. slm

Resa di uva per ettaro circa: 90 q.li

Vino Rosso Tenuta Stoccatello Ignis Nero d’Avola Terre Siciliane Menfi (AG)

AZIENDA

L’Azienda Agricola Stoccatello si estende per ottanta ettari, costeggiando le selvatiche profondità del bosco del Magaggiaro; da qui si può dominare l’intero territorio di Menfi, incastonato come un gioiello tra il fiume Belìce e il Carboy; adornato da lievi colline ricoperte dai vigneti che degradano fino al mare. Il nome Stoccatello deriva dall’origine della proprietà che da secoli faceva parte del “Feudo Stoccatello”; esteso per quattrocento ettari e frazionato in seguito alla riforma agraria dei primi del Novecento.

Visualizzazione del risultato

Non ci sono prodotti nel carrello