Tenuta Sallier de la Tour

A Tasca d’Almerita il padrone di casa nella Tenuta Sallier de La Tour è il Syrah che nel territorio di Camporeale, in piena Doc Monreale, ha trovato il luogo ideale nel quale esprimersi con la profondità dei vini del Sud. Qui è la visione d’insieme che ci affascina, quello sguardo che dall’alto della collina percepisce e raccoglie le vigne in un unico ideale abbraccio; quello della famiglia Sallier de La Tour, che si occupa di viticoltura dai primi del Novecento e il nostro, che curiamo i vigneti e produciamo il vino.

Il Territorio, Tasca d’Almerita e la Tenuta Sallier de la Tour

Un legame di territorio, prima ancora che di sangue, quello tra le due famiglie, unite dall’amore e dal rispetto per la terra e per i suoi frutti. Il paesaggio, 77 ettari di cui 44 vitati, è scandito anche da piante di olivo e alberi da frutto tutto intorno alla cantinaLa Monaca”, un tocco liberty in aperta campagna, realizzata all’epoca dei Florio. Un chiaro segno della visione lungimirante dei nonni e dei zii, tra i primi ad introdurre le vasche in cemento, a creare tre laghi per la raccolta delle acque per l’irrigazione e punti vendita a Palermo dedicati al vino sfuso. Accanto al Syrah, che si esprime al meglio nella selezione di uve che danno vita a La Monaca, si trovano a loro agio anche gli autoctoni, Nero d’Avola, Grillo e Inzolia.

La Tenuta Sallier de La Tour oggi ha il volto giovane di Costanza Chirivino, ultima discendente della famiglia ad entrare in azienda che, in sintonia con la nostra visione, lavora per dare un nuovo impulso a questa tenuta.

I vini della tenuta Sallier de la Tour sono disponibili in vendita online all’interno dello Shop di Sapori del Belice. Scopri le nostre offerte a prezzi convenienti.

There are no products
×