Sole dei Padri Principi di Spadafora

Sole dei Padri Principi di Spadafora. Il Sole dei Padri un vino siciliano intenso ben strutturato un Syrah in purezza; forse qualcosa in più del 100%, da una sola vigna, a 400 metri sopra il livello del mare. Ne produciamo 7.000 bottiglie.

Sole dei Padri Principi di Spadafora. Il Sole dei Padri un vino siciliano intenso ben strutturato un Syrah in purezza; forse qualcosa in più del 100%, da una sola vigna, a 400 metri sopra il livello del mare. Ne produciamo 7.000 bottiglie.Sole dei Padri Principi di Spadafora. Il Sole dei Padri un vino siciliano intenso ben strutturato un Syrah in purezza; forse qualcosa in più del 100%, da una sola vigna, a 400 metri sopra il livello del mare. Ne produciamo 7.000 bottiglie.

Questo Syrah è figlio del precedente, anche se ora lo ha superato per importanza. Nasce da una costola dello Schietto Syrah, nasce da una degustazione fra varie vasche quando ci siamo resi conto; con l’aiuto di un mio amico enologo che mi era venuto a trovare, che quella vasca; frutto di un uva raccolta a 400 metri su un terreno più sabbioso, aveva prodotto un vino più intenso; più tutto. Sono sempre felice quando riesco a condividere le mie sensazioni parlandone in giro.

Per ottenere questo importante vino viene fatto un gran lavoro in vigna; vengono selezionati i grappoli all’ombra di una parete fogliare alta più di un metro.

Viene cimata a mano e spuntati i tralci alti, così che la vigna produca molte foglie giovani; che assicureranno una buona ossigenazione e questo fino a quando i grappoli cambieranno colore.

Un grande vino ha bisogno di una grande vigna coltivata su un terreno ideale per esprimersi al meglio; questo è il Sole dei Padri Principi di Spadafora IGP.

Sole dei Padri dei Principi di Spadafora IGPCARATTERISTICHE FISICHE ED ORGANOLETTICHE:
Colore: rosso porpora profondo.
Profumo: con sentori di frutti di bosco.
Gusto: ricco e incisivo, tannini equilibrati.

TEMPERATURA CONSIGLIATA: 18°C

ABBINAMENTI GASTRONOMICI: arrosti, selvaggina e formaggi non piccanti.

DATI TECNICI

Vitigno: Syrah 100%

Provenienza: Contrada Virzì, Monreale, Palermo

Esposizione: Nord

Altimetria: 450 s.l.m.

Terreni: A granulometria sabbiosa-argillosa

Allevamento: Spalliera Guyot semplice

Densità d’impianto: 5.000 piante/ettaro

Vinificazione e affinamento: Macerazione 20 giorni, temperatura di fermentazione compresa tra 24° e 28° C.

Invecchiamento: 1 anno in in botte, poi 24 mesi in bottiglia

Visualizzazione del risultato

Non ci sono prodotti nel carrello