Shamaris Cusumano DOC

Shamaris Cusumano DOC

Shamaris Cusumano DOCShamaris Cusumano DOC

È con la linea dedicata ai vini del proprio territorio che Cusumano riesce ad esprimere il meglio della Sicilia; e delle sue mille sfumature. Vini intensi e vibranti; sempre fini e dotati di quella complessità che solo i migliori vigneti sono in grado di offrire. Il Shamaris Cusumano DOC nasce sulle colline di Monreale, non lontano da Palermo; da un’attenta selezione di grillo, una delle più importanti varietà autoctone della Sicilia. Vinificato e lasciato maturare per pochi mesi in sole vasche di acciaio; al fine di mantenere inalterata la sua freschezza e la sua fragranza; bianco che nel bicchiere spicca per luminosità, frutto e per slancio mediterraneo. Un vino di rara eleganza e aderenza territoriale.

Shamaris Vino dal colore giallo paglierino, al naso si avvertono fragranze floreali, di pesca e ananas. Al gusto sottolinea un perfetto equilibrio tra acidità e rotondità, retrogusto di frutta come albicocca, ananas e pompelmo. Perfetto come aperitivo, su primi piatti di pesce, grigliate di pesce e carni bianche.

I vini Cusumano nascono e si sviluppano sulla terra siciliana; su un vasto territorio che comprende più di 400 ettari di terreno. La zona è molto ampia si sviluppa da Salemi ad Alcamo, Piana degli Albanesi Monreale, da Butera a Partinico.

Zone di produzione: Colline di Monreale (PA) nelle contrade Monte Pietroso e Marchesa

Uve: 100% Grillo.

Esposizione: Nord.

Età media dei vigneti: 5 anni

Allevamento: a spalliera con una densità di 5.000 piante per ettaro.

Resa: 75 quintali per ettaro.

Vendemmia: Manuale, prima decade di settembre.

Vinificazione: Macerazione a freddo delle bucce per 5 ore a 14°C, pressatura pneumatica, saturazione di azoto; decantazione a freddo, fermentazione a 18°-20°C, permanenza in acciaio sulle fecce fini per 4 mesi e successivo affinamento in bottiglia.

Palmarés

Shamaris Cusumano Doc 2014 87 points Wine Spectator

Visualizzazione del risultato

Non ci sono prodotti nel carrello