Sciaranèra Pinot Nero

Sciaranèra Pinot Nero.

Ultimo nato tra i vini vulcanici. Sciaranèra, che viene prodotto con le uve della parte bassa della Tenuta di Vajasindi.

Sciaranèra Pinot Nero - Ultimo nato tra i vini vulcanici. Sciaranèra, che viene prodotto con le uve della parte bassa della Tenuta di Vajasindi.Sciaranèra Pinot Nero. Ultimo nato tra i vini vulcanici. Sciaranèra, che viene prodotto con le uve della parte bassa della Tenuta di Vajasindi.

Questo vino esprime il perfetto equilibrio tra aromi fruttati e aromi da affinamento; che si fondono in un vino in cui morbidezza e complessità raggiungono un compromesso perfetto e indimenticabile. Vino dal color rosso rubino e dal profumo in cui i sentori di frutti rossi si fondono con sensazioni floreali; dal gusto morbido, con una percezione garbata del tannino, e risulta elegantemente vellutato e fresco. Sciaranèra è il vino con cui Duca di Salaparuta dimostra che il Pinot Nero ha trovato una casa; alle pendici dell’Etna e che qui grazie alle tecniche acquisite attraverso la sperimentazione; questo vitigno è in grado di esprimere sfaccettature uniche e sorprendenti.

Con questo vino Duca di Salaparuta dimostra che il Pinot Nero ha trovato una casa alle pendici del Vulcano.

Sciaranèra Pinot Nero

Ottimo abbinamento per piatti di carne rossa e per formaggi stagionati. Provalo con… Baccalà in umido.

Vitigno: Pinot Nero.

Territorio di origine: Sicilia nord-orientale, pendici dell’Etna a destra della valle dell’Alcantara nei terreni della tenuta Vajasindi.

Cantina: Duca di Salaparuta

Classificazione: IGT

Formato (cl.): 75.0

TIPO: Rosso.

CLASSIFICAZIONE: Indicazione Geografica Terre Siciliane.

TERRENO: Vulcanico.

MATURAZIONE: Per circa 6 mesi in barriques di pregiato rovere francese a grana molto fine. AFFINAMENTO – Dopo l’imbottigliamento 6 mesi in cantina a temperatura controllata (15°-16°C.) per evolvere il bouquet.

DEGUSTAZIONE: Colore – rosso rubino con lievi riflessi granati. Profumo – note di frutti rossi come la mora; quasi in confettura – sensazioni anche floreali in armonia con annunciate note speziate (anche pepe bianco). Sapore – rotondità e morbidezza con una percezione garbata del tannino. Risaltano le note minerali. Elegantemente vellutato, è un vino di grande finezza. Buona la persistenza.

GRADO ALCOLICO: 13,0 -13,5 % in vol.

Visualizzazione del risultato

Non ci sono prodotti nel carrello