Schietto Syrah Magnum Principi di Spadafora

Schietto Syrah Magnum Principi di Spadafora. È un Syrah importante ma gentile allo stesso tempo, con note di frutti di bosco che lo rendono elegante. Questo vino viene prodotto ogni anno, anche se la riserva non è assicurata.

Schietto Syrah Magnum Principi di Spadafora. È un Syrah importante ma gentile allo stesso tempo, con note di frutti di bosco che lo rendono elegante. Questo vino viene prodotto ogni anno, anche se la riserva non è assicurata.Schietto Syrah Magnum Principi di Spadafora. È un Syrah importante ma gentile allo stesso tempo, con note di frutti di bosco che lo rendono elegante. Questo vino viene prodotto ogni anno, anche se la riserva non è assicurata.

Questa bottiglia di vino Syrah è inserita nella linea Schietto, linea di monovitigni, quindi Syrah al 100%. Strutturalmente molto diverso dal primo con l’etichetta rossa, ne produciamo 12.000 bottiglie.

Ogni Syrah viene coltivato in azienda in maniera diversa, a seconda della destinazione dell’uva; quindi queste uve provengono da una zona più assolata rispetto al primo ma hanno una resa per pianta molto diversa; al fine di assicurarci quella concentrazione che renderà questo vino pronto per riposare un anno in piccole botti di rovere; utilizzate in precedenza per il nostro terzo Syrah.

Per fare questo buon vino Schietto Syrah Magnum Principi di Spadafora IGP; la vendemmia si effettua a fine agosto nelle tenute di Monreale (Palermo); poi si procede alla macerazione per 20 giorni, temperatura di fermentazione compresa tra 24° e 28° C; e tre rimontaggi al giorno. L’invecchiamento prevede 1 anno in barriques e 12 mesi in bottiglia.

Schietto Syrah Magnum Principi di Spadafora IGP

CARATTERISTICHE FISICHE ED ORGANOLETTICHE:
Colore: rosso porpora profondo.
Profumo: con sentori di frutti di bosco.
Gusto: ricco e incisivo, tannini equilibrati.

TEMPERATURA CONSIGLIATA: 18°C

ABBINAMENTI GASTRONOMICI: arrosti, selvaggina e formaggi non piccanti.

DATI TECNICI

Vitigno: Syrah 100%

Provenienza: Contrada Virzì, Monreale, Palermo
Foglio di Mappa 142

Altimetria: 250-350 s.l.m.

Terreni: A granulometria sabbiosa-argillosa

Allevamento: Spalliera Guyot semplice

Densità d’impianto: 5.000 piante/ettaro

Anno d’impianto: 1996

Resa: 40 ettolitri/ettaro

Vinificazione e affinamento: Macerazione 20 giorni, temperatura di fermentazione compresa tra 24° e 28° C.

Invecchiamento: 1 anno in botte per il 50% ed il resto in cemento, poi 12 mesi in bottiglia

Visualizzazione del risultato

Non ci sono prodotti nel carrello