Ramusa Cusumano DOC

Ramusa Cusumano DOC

Ramusa Cusumano DOCRamusa Cusumano DOC

Il “Ramusa” nasce nella Tenuta di Ficuzza, non lontano da Palermo, da un’attenta selezione delle migliori uve di pinot nero; varietà che in questa particolare zona della Sicilia ha trovato un habitat perfetto per arrivare a completa maturazione.

Ramusa dal colore rosa cerasuolo, al naso esprime belle note agrumate, di ribes e di fragolina di bosco. Al palato è fresco, rotondo, equilibrato da una certa acidità e da un finale più morbido, deciso persistente.

E’ con la linea dedicata ai vini del proprio territorio che Cusumano riesce ad esprimere il meglio della Sicilia; e dalle sue mille sfumature. Vini intensi, vibranti, sempre fini e dotati di quella complessità che solo i migliori vigneti sono in grado di offrire. Vinificato in bianco e lasciato maturare in sole vasche di acciaio; rosato che nel bicchiere spicca per grazia e per tridimensionalità, fresco e ricco al tempo stesso. Da provare

Contemporaneità, dinamicità, tecnologia e ma anche un “saper fare artigianale” che proviene dall’antica sapienza contadina sono questi i valori fondanti; alla base del successo dirompente di questa giovane azienda che ha saputo trasferire la cultura locale su una scala globale; e ha portato i suoi vini sulle tavole di tutto il mondo.

Tenuta Ficuzza Piana degli Albanesi (PA). 189 ettari, 700/800 m di altitudine, terreno franco argilloso.

Uve: 100% Pinot Nero.

Esposizione: Nord-est. Età media dei vigneti 11 anni.

Allevamento: Guyot a 5000 piante per ettaro.

Resa: 65 q di uva per ettaro.

Vendemmia: Manuale, inizio settembre.

Vinificazione: Diraspatura,macerazione a freddo per 24 ore poi svinatura e fermentazione a temperatura controllata

Affinamento: sulle fecce nobili per 6 mesi

Palmarés 

Ramusa Cusumano DOC 2012 – 2 Bicchieri rossi, Gambero Rosso 88 punti; Annuario dei migliori vini d’Italia 2014 di Luca Maroni 2 stelle, 88 punti, i Vini di Veronelli 2014.

Visualizzazione del risultato

Non ci sono prodotti nel carrello