Planeta Plumbago DOC

Planeta Plumbago DOC

Planeta Plumbago DOCPlaneta Plumbago DOC

Nasce dal vecchio vigneto attorno al Lago Arancio; che ci regala questa versione morbida e fruttata di questa grande varietà siciliana. Plumbago – dal fiore spontaneo di un bellissimo colore violaceo; che cresce nei boschi che circondano il baglio e le vigne dell’Ulmo è un Nero d’Avola in purezza. Tannini rotondi e legno perfettamente dosato ne fanno un vino di immediata piacevolezza. Ideale per la cucina mediterranea a base di verdura e di ogni tipo di carne.

Vinificazione: Dopo diraspapigiatura e pigiatura, le uve; fermentano in vasca di acciaio per 14 giorni a 25 gradi con rimontaggi ripetuti sino alla fine del periodo. Alla fine del periodo, svinatura in pressa soffice. Il vino cosi ottenuto effettua la fermentazione malolattica in acciaio. Nel mese di gennaio viene trasferito in legni per 8 mesi; sino a settembre, allo scopo di ammorbidire i tannini. Affina 6 mesi in bottiglia

Planeta Plumbago DOC

Capacità di invecchiamento: Da bere subito o invecchiare sino a 10 anni

Colore: Rosso intenso con riflessi viola

Naso: Un’abbondanza di profumi di frutta rossa, prugna e more mature tipici; dei Nero d’Avola della Sicilia occidentale, fusi con profumi di cacao, e quasi di torta Sacher. Il legno è perfettamente integrato sino a scomparire.

Palato: Morbidezza tannica e rotondità sono la cifra stilistica del vino

Abbinamenti: Si abbina ai secondi della cucina mediterranea e alla cucina etnica

Cucina di casa Planeta: Tagliata con olio d’oliva, spaghetti alle 13 erbe, maiale all’arancia

Cucina siciliana: Lasagne “cacate”, “pittinicchi” (costine di maiale) alla brace, bistecca di tonnina alla griglia

Cucina de La Foresteria: Involtini di maiale di casa Planeta con composta di cipolle e salsa di senape e pere; pancetta di maiale nero dei Nebrodi saltata con lo “sparaceddu” piccante; filetto di sgombro al forno con filetti di pomodoro e capperi.

Visualizzazione del risultato

Non ci sono prodotti nel carrello