Planeta Eruzione 1614 Nerello Mascalese

Planeta Eruzione 1614 Nerello Mascalese

Planeta Eruzione 1614 Nerello MascalesePlaneta Eruzione 1614 Nerello Mascalese

La storia dell’Etna è costellata da storiche eruzioni che ne hanno plasmato la forma. Leggendaria quella del 1614, durata 10 anni, la più lunga di tutti tempi; arrestatasi proprio al confine dei vigneti di Sciara Nuova. Un nome fortemente evocativo per il nostro cru dell’Etna a base di Nerello Mascalese. Le caratteristiche terre nere, tipiche della zona, conferiscono al Planeta Eruzione 1614 Nerello Mascalese uno stile elegante, fine ed equilibrato.

Zona: Sicilia

Vinificazione: Le uve, raccolte in cassa, vengono subito refrigerate a 10°C di temperatura, poi selezionate a mano. Dopo pigiadiraspatura, fermentano a 25°C per 12 giorni con due rimontaggi al giorno. Dopo circa 18 giorni vengono pressate con pressa verticale.

Capacità di invecchiamento: da 5 a 7 anni.

Planeta Eruzione 1614 Nerello Mascalese

Note di degustazione

Rosso rubino luminoso e trasparente, al naso esprime bellissime e fini note di frutta rossa sotto spirito; rosa, spezie orientali e cera d’api. Al palato la tipica tannicità del nerello è appena smussata dall’affinamento in legno. Un assaggio ritmico, fresco, suadente, di grande eleganza.

Colore: Rubino luminoso e trasparente.

Naso: Frutta rossa sottospirito, rosa e spezie orientali e cera d’api.

Palato: Tannicità tipica del Nerello Mascalese appena smussata dall’affinamento in legno.

Planeta Eruzione 1614 Nerello Mascalese

Abbinamenti

Inizialmente timido, è un vino dalla insospettabile forza e determinazione. È adatto ad una cucina senza frontiere, conquista per raffinatezza ed eleganza. A tutto pasto, si abbina ad innumerevoli preparazioni gastronomiche. Ottimo con un filetto di maiale guarnito con una salsa di mele.

Cucina di casa Planeta: Timballo di capellini ai formaggi.

Cucina siciliana: Spaghetti al sugo di cinghiale.

Cucina de La Foresteria: Pancia di maiale con mele cotogne e senape selvatica; lampuga glassata con funghi porcini alla griglia e fondo di vitello agrumato al verdello.

Visualizzazione del risultato

Non ci sono prodotti nel carrello