Piacentino con Zafferano e Pepe Nero

Otteniamo il nostro Piacentino con Zafferano e Pepe Nero rispettando l’antica tradizione casearia Siciliana nella produzione di pecorino. Si ottiene cosi un formaggio dal colore marcatamente giallo e dall’aroma soavemente speziato, con gradevoli punte profumate. Il nome (Piacentino o Piacentinu in siciliano) secondo alcuni deriva dalla città di Piacenza, mentre secondo altri lo si deve al suo gusto ” piacente “. Nella versione attuale oltre allo zafferano, vengono usati grani di pepe nero e polveri di peperoncino, a completamento del gusto volutamente indirizzato verso una più decisa marcatura.

Pecorino con Zafferano e Pepe Nero

Il Pecorino è un formaggio di pecora a pasta dura. La crosta ha una vivace colorazione giallo oro e il sapore, molto delicato e particolare, risente dell’aroma dello zafferano che varia in base alla durata della stagionatura.

Il Pecorino è un formaggio che si produce artigianalmente, con tecniche tradizionali immutate nel tempo. Questo Piacentino nasce dalla lavorazione del latte ovino intero di pecore autoctone siciliane, al quale si aggiunge caglio di agnello. La cagliata si cuoce a una temperatura di circa 45° e poi si rompe per ridurne i granuli.

La stagionatura del Pecorino dura un mese per il “primo sale”, 2-4 mesi per il semi-stagionato e oltre quattro per lo stagionato. Il Pecorino è l’ingrediente segreto che regala a molti primi piatti tipici della cucina siciliana un gusto unico e particolare. Si fa largo uso di questo speciale pecorino, ad esempio, per condire la pasta al brodo di pollo ruspante.

Piacentino con Zafferano e Pepe Nero formaggio di pecora a pasta dura nasce dalla lavorazione del latte ovino intero di pecore autoctone siciliane.

La produzione:

pecore siciliane, zafferano, pepe nero

Zona:

Sambuca di Sicilia (AG)

Prezzo/Peso:

€ 17,00/Kg

Si esalta assieme a:

Prugne secche

Il sapore:

delicato e aromatico

I vini più indicati per apprezzare il Pecorino con Zafferano sono, i tipici rossi siciliani come il Nero d’Avola, Merlot, Syrah, e il Cerasuolo di Vittoria.

Visualizzazione del risultato

Non ci sono prodotti nel carrello