Inserisci il codice Coupon "NATALE=REGALI" in fase di checkout e ricevi il 3% di sconto su tutti i prodotti con una spesa minima di 70 euro

Nocellara del Belice

La Nocellara del Belice è una cultivar di olive che si produce in Sicilia occidentale, nel territorio della Valle del Belice; in particolare nei territori del Trapanese tra i comuni di Castelvetrano e Campobello. Da questa cultivar nasce un olio extravergine davvero inimitabile.

La coltivazione di questa cultivar risale infatti alla colonia greca di Selinunte nel settimo secolo a.C., e sono proprio i greci ad introdurre la coltivazione dell’oliva in sicilia tramite questa varietà millenaria.

L’Olio

L’Olio Extravergine di Oliva Siciliano prodotto da questa cultivar è un prodotto che ha origini lontane nel tempo e che ha conquistato la Denominazione di Origine Protetta, grazie ad indicazione fornita dall’Unione Europea per le sue qualità e particolarità derivanti, quasi del tutto, dalle caratteristiche del luogo di produzione. Un prodotto biologico praticamente inimitabile di olive nocellara che nasce così com’è solo nella Valle del Belìce.

La raccolta delle Olive Nocellara del Belice ha inizio i primi di Ottobre e si conclude, di norma, entro la fine di Novembre. Il Nocellara si presenta come un Olio fruttato intenso, caratterizzato da aromi naturali di mandorla, pomodoro verde ed erba tagliata di media intensità, con acidità molto bassa sotto il 0,4%. Il gusto è leggermente amaro, con una punta di piccante e in determinate annate con una punta di dolce.

Le Olive

Le Olive Nocellara del Belice sono un prodotto ortofrutticolo Siciliano con due denominazioni di origine protetta (DOP). Si tratta di un’oliva particolarmente grossa e gustosa, che si produce dall’omonima cultivar nella Valle del Belice.

In vendita nel nostro shop l’Olio extravergine e le originali Olive Siciliane da mensa “Nocellara del Belice” in salamoia o condite per i vostri aperitivi.

Visualizzazione di 1-16 di 17 risultati

Non ci sono prodotti nel carrello