Milleanni Olio Extravergine di Oliva Donnafugata

Milleanni Olio Extravergine di Oliva Donnafugata

Milleanni Olio Extravergine di Oliva Donnafugata. Il Milleanni; nasce dalla ricerca costante della qualità e dall'attenzione ai dettagli che contraddistinguono da sempre la produzione vinicola di Donnafugata. Milleanni, un olio extravergine di oliva blend di tre cultivar autoctone; - Biancolilla, Nocellara del Belìce, Cerasuola e Pidicuddara - e provenienti dalla Valle del Belìce, cuore della Sicilia Occidentale.

Milleanni Olio Extravergine di Oliva Donnafugata. Il Milleanni; nasce dalla ricerca costante della qualità e dall’attenzione ai dettagli che contraddistinguono da sempre la produzione vinicola di Donnafugata. Milleanni, un olio extravergine di oliva blend di tre cultivar autoctone; – Biancolilla, Nocellara del Belìce, Cerasuola e Pidicuddara – e provenienti dalla Valle del Belìce, cuore della Sicilia Occidentale.

Milleanni Olio Extravergine di Oliva Donnafugata. Il Milleanni; nasce dalla ricerca costante della qualità e dall’attenzione ai dettagli che contraddistinguono da sempre la produzione vinicola di Donnafugata. Milleanni, un olio extravergine di oliva blend di tre cultivar autoctone; – Biancolilla, Nocellara del Belìce, Cerasuola e Pidicuddara – e provenienti dalla Valle del Belìce, cuore della Sicilia Occidentale.

Milleanni Olio Extravergine di Oliva Donnafugata Varietà oliva: Biancolilla, Nocellara del Belìce, Cerasuola e Pidicuddara

Donnafugata, che tra i suoi vini più famosi annovera il Mille e Una Notte; ha voluto chiamare il suo nuovo prodotto Milleanni perché millenaria è la coltivazione dell’ulivo in Sicilia. Nel paesaggio, i robusti tronchi ritorti, vecchi di secoli ed ancora produttivi, si ergono imponenti tra i giovani ulivi. Qui nasce Milleanni, tra profumi e fragranze senza tempo; mentre il vento gioca tra le fronde di una nuova figura femminile di Donnafugata. Una donna-ulivo simbolo di equilibrio, armonia, serenità e benessere.

Abbinamenti

Versatile nell’utilizzo, eccelle a crudo su carni, pesci anche delicati e piatti a base di verdure. Il Milleanni esprime profumi gradevolmente vegetali; in cui si distinguono il carciofo e il pomodoro e piacevoli sfumature di erbe aromatiche.

Raccolta

La raccolta delle olive è manuale per brucatura e meccanica con scuotitori e ausilio di reti; mentre l’estrazione avviene con molitura entro le 24 ore dalla raccolta ed è continua a freddo.

Milleanni Olio Extravergine di Oliva Donnafugata Varietà oliva: Biancolilla, Nocellara del Belìce, Cerasuola e Pidicuddara

Note Organolettiche

Milleanni ha grande personalità e finezza con un blend dai profumi fruttati piuttosto intensi; caratterizzati da una gradevole nota di oliva verde e sfumature di agrumi vivacizzati da sentori vegetali di erbe aromatiche; pomodoro e cardo. Il colore è verde brillante con riflessi dorati alla maturità; in bocca ha un ingresso dolce e lievemente piccante con piacevole percezione amara. E’ sapido, di buona densità e persistenza, armonico, fresco, gradevolmente erbaceo. Al retrogusto, note di mandorla, pinolo e agrumi.

Visualizzazione del risultato

Non ci sono prodotti nel carrello