Miele di Carrubo Siciliano Prodotti Tipici Iblei

Il Miele di Carrubo Siciliano prodotto nel Ragusano da Apicoltura Prodotti Tipici Iblei è un alimento gustoso e soprattutto nutrizionale. Il miele di carrubo è ideale per il dimagrimento a causa della grande quantità di fibre contenute, utilizzato come sostituto di altri dolcificanti. Questo miele è una sorta di sciroppo, fatto di carruba; la carruba (frutto del carrubo) è un alimento molto ricco di ingredienti benefici per l’organismo, mentre ha un gusto molto gradevole.

Il Miele di Carrubo Siciliano è un alimento gustoso e soprattutto nutrizionale. Prodotto nel Ragusano nel mese di ottobre/novembre, da Apicoltura “Prodotti Tipici Iblei” 

L’Apicoltura dei Prodotti Tipici Iblei, vanta una produzione dei mieli più pregiati e tipici della Sicilia che nasce dall’ape autoctona sicula l’Ape Nera (Apis mellifera siciliana); definita nera per il suo colore scurissimo, l’ape sicula si contraddistingue grazie ad alcune importanti peculiarità come la produttività e la precocità. Inoltre l’Ape sicula ha consumi molto ridotti e possiede una forte capacità di svilupparsi partendo anche da piccoli nuclei.

Un Miele raro di difficile produzione, essendo un miele invernale.

  • Odore: Ha un profumo particolare che ricorda appunto il frutto.
  • Sapore: inebriante, decisamente particolare da sciogliere lentamente in bocca, consistenza quasi cremosa
  • Abbinamenti gastronomici: Consigliato in abbinamento con il caciocavallo ragusano DOP e per alleviare il mal di gola; ottimo da gustare anche da solo, facendolo sciogliere lentamente in bocca.
  • Provenienza: Sicilia – Modica (RG)
  • Colore: allo stato liquido si presenta molto scuro per diventare più chiaro, color nocciola, in seguito a cristallizzazione.
  • Aroma: Profumo particolare che ricorda il frutto.
  • Cristallizzazione: molto veloce. Cristallizza alcuni giorni dopo la smielatura essendo prodotto in un periodo particolarmente freddo.
  • Denso: si

Visualizzazione di tutti i 2 risultati

Non ci sono prodotti nel carrello