Mandrarossa Santannella Fiano e Chenin Blanc Sicilia

Mandrarossa Santannella Fiano e Chenin Blanc Sicilia

Mandrarossa Santannella Fiano e Chenin Blanc Sicilia. Santannella contrada che ha mantenuto una natura brada; ricca di terreni calcarei che riflettono la luce del sole; creando condizioni ideali per la coltivazione delle uve di Fiano e Chenin blanc. "I vigneti da cui nascono i meravigliosi grappoli che servono a produrre questo fantastico vino sorgono in sicilia; su morbide colline che si specchiano sul lago arancio; le cui acque dissetano decine di specie di uccelli che migrano verso le coste africane". Mandrarossa Santannella Fiano e Chenin Blanc Sicilia. Santannella contrada che ha mantenuto una natura brada; ricca di terreni calcarei che riflettono la luce del sole; creando condizioni ideali per la coltivazione delle uve di Fiano e Chenin blanc. “I vigneti da cui nascono i meravigliosi grappoli che servono a produrre questo fantastico vino sorgono in sicilia; su morbide colline che si specchiano sul lago arancio; le cui acque dissetano decine di specie di uccelli che migrano verso le coste africane”.

Mandrarossa Santannella Fiano e Chenin Blanc Sicilia. Santannella contrada che ha mantenuto una natura brada; ricca di terreni calcarei che riflettono la luce del sole; creando condizioni ideali per la coltivazione delle uve di Fiano e Chenin blanc. “I vigneti da cui nascono i meravigliosi grappoli che servono a produrre questo fantastico vino sorgono in sicilia; su morbide colline che si specchiano sul lago arancio; le cui acque dissetano decine di specie di uccelli che migrano verso le coste africane”.

Mandrarossa Santannella Fiano e Chenin Blanc Sicilia

La Sicilia è da sempre un luogo vocato per la viticoltura. L’isola vanta un patrimonio viticolo particolarmente ampio, di elevata qualità e tipicità. Qui nascono i vini Mandrarossa, in un territorio incontaminato dove la comunità contadina vendemmia il vigneto; i nostri vignaioli gestiscono il proprio piccolo vigneto come un gioiello di famiglia. Custodi del territorio, portano avanti una viticoltura rispettosa dell’ambiente e di grande qualità. Mandrarossa grazie ad una intensa attività di sperimentazione in vigna, interpreta questo suo territorio in modo innovativo e unico. “Produciamo vini che esprimono una Sicilia vitivinicola unica e diversa”

Mandrarossa Santannella Fiano e Chenin Blanc Sicilia

Vitigno: Fiano Chenin blanc

Classificazione: bianco terre siciliane igt.

Territorio d’origine: Contrada Santannella, Menfi (AG).

Temperatura di servizio: 10 – 12 °C

Terreno: Argilloso e medio impasto.

Resa: 85 q/ha

Densità: 4000 – 4500 piante/ha

Altimetria: 200 – 350 m s.l.m.

Esposizione vigneto: Esposti a sud, sud-est.

Vinificazione: Vinificazione in bianco con criomacerazione delle uve a 5 – 8 °C; fermentazione in serbatoi di acciaio a 16 °C.

Maturazione: 4 – 6 mesi in barrique.

Affinamento: 4 mesi in bottiglia.

Mandrarossa Santannella Fiano e Chenin Blanc Sicilia

Colore: Giallo dorato intenso come il sole di Sicilia.

Profumo: Intensi aromi di frutta matura del mediterraneo e di frutta secca come mandorla e nocciola.

Sapore: Intenso e pieno, con una acidità che lo rende fresco e piacevole, simile agli agrumi siciliani.

Abbinamenti: Formaggi stagionati, carni bianche e verdure grigliate.

Conservazione: 5 anni

Visualizzazione del risultato

Non ci sono prodotti nel carrello