L'Ardenza Mondeuse Cottanera Sicilia IGT

L’Ardenza Mondeuse Cottanera Sicilia IGT

L'Ardenza Mondeuse Cottanera Sicilia IGT. Mondeuse vitigno tipico dell'alta Savoia, che ben si e adattato in sicilia nelle zone dell'Etna. L'Ardenza è un vino particolarissimo, una mondeuse in purezza, Dal colore rosso  brillante. Già dal primo approccio olfattivo si rimane incantati dallo straordinario ed elegante bouquet. Una fresca nota vegetale introduce ad intensi e fruttati sentori di marasca, ciliegia e mirtillo; che ben si sposano con piacevoli ed eleganti note balsamiche, minerali e speziate.L’Ardenza Mondeuse Cottanera Sicilia IGT. Mondeuse vitigno tipico dell’alta Savoia, che ben si e adattato in sicilia nelle zone dell’Etna. L’Ardenza è un vino particolarissimo, una mondeuse in purezza, Dal colore rosso  brillante. Già dal primo approccio olfattivo si rimane incantati dallo straordinario ed elegante bouquet. Una fresca nota vegetale introduce ad intensi e fruttati sentori di marasca, ciliegia e mirtillo; che ben si sposano con piacevoli ed eleganti note balsamiche, minerali e speziate.

L’Ardenza Mondeuse Cottanera Sicilia IGT. Mondeuse vitigno tipico dell’alta Savoia, che ben si e adattato in sicilia nelle zone dell’Etna. L’Ardenza è un vino particolarissimo, una mondeuse in purezza, Dal colore rosso  brillante. Già dal primo approccio olfattivo si rimane incantati dallo straordinario ed elegante bouquet. Una fresca nota vegetale introduce ad intensi e fruttati sentori di marasca, ciliegia e mirtillo; che ben si sposano con piacevoli ed eleganti note balsamiche, minerali e speziate.

L’Ardenza Mondeuse Cottanera Sicilia IGT Vino Rosso Mondeuse in purezza

Nelle terre nere dell’Etna la coltivazione delle vite è di tradizione. Un’eredità millenaria che Guglielmo ed Enzo Cambria hanno raccolto con Cottanera, un progetto imprenditoriale votato all’eccellenza. I vini Cottanera sono figli di un ambiente montano, caratterizzati dalla mineralità offerta dal territorio vulcanico; sono vini eleganti, raffinati e di grande equilibrio. Quello di Cottanera è un vero e proprio laboratorio chimico naturale; una scienza enologica d’eccellenza che i titolari dell’azienda hanno voluto chiamare: “vulca-enologia”; ovvero l’enologia del vulcano.

Rossi e Bianchi
I vitigni a bacca rossa, coltivati dall’azienda, sono gli autoctoni Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio; tipici della tradizione viticola dell’Etna, e gli internazionali Merlot, Syrah, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Mondeuse. I vitigni a bacca bianca sono gli autoctoni Inzolia, Carricante e Catarratto e l’internazionale Viogner.

L’Ardenza Mondeuse Cottanera Sicilia IGT Vino Rosso Mondeuse in purezza

Cantina: Cottanera

Classificazione: IGT Sicilia rosso

Varietà: Mondeuse

Numero di bottiglie:13.000

Comune di produzione: Castiglione di Sicilia

Nome del vigneto: Case Alte

Altitudine: 700

Resa per ettaro:75 quintali

Sistema di allevamento: cordone speronato

Densità di impianto: 5700 piante per ettaro

Vinificazione: in acciaio a temperature controllate di 26-28° C

Macerazione: a contatto con le bucce per circa 18-20 giorni

Affinamento:12 mesi in barrique di rovere francese a medio alta tostatura (40%nuove). Successivamente 12 mesi di affinamento in bottiglia

Alcool: 13,5°

PH: 3,65

Acidità Totale: 5,9 g/Lt

Tipo di suolo: lavico

Epoca Vendemmiale: seconda settimana di Settembre

Nome Etichetta: L’Ardenza Cottanera

Visualizzazione del risultato

Non ci sono prodotti nel carrello