Firriato Ribeca Perricone Sicilia

Firriato Ribeca Perricone Sicilia

Firriato Ribeca Perricone Sicilia. Il vino Ribeca ha un carattere deciso, netto e allo stesso tempo gentile come il Perricone. È la storia di un'antica melodia perduta nel tempo; che ritrova la sua grande gloria in un vino simbolo dell'essenza liquida del territorio siciliano il Firriato Ribeca. Le note melodiose del Ribeca, antenato del violino, seducono per la coinvolgente sobrietà del frutto del Perricone; preservando l'incantevole personalità di una varietà oggi poco diffusa ma ricca di storia; che solo Firriato ha avuto la vocazione eroica di reimpiantare dopo decenni di assenza nella Tenuta di Pianoro Cuddia.Firriato Ribeca Perricone Sicilia. Il vino Ribeca ha un carattere deciso, netto e allo stesso tempo gentile come il Perricone. È la storia di un’antica melodia perduta nel tempo; che ritrova la sua grande gloria in un vino simbolo dell’essenza liquida del territorio siciliano il Firriato Ribeca. Le note melodiose del Ribeca, antenato del violino, seducono per la coinvolgente sobrietà del frutto del Perricone; preservando l’incantevole personalità di una varietà oggi poco diffusa ma ricca di storia; che solo Firriato ha avuto la vocazione eroica di reimpiantare dopo decenni di assenza nella Tenuta di Pianoro Cuddia.

Firriato Ribeca Perricone Sicilia. Il vino Ribeca ha un carattere deciso, netto e allo stesso tempo gentile come il Perricone. È la storia di un’antica melodia perduta nel tempo; che ritrova la sua grande gloria in un vino simbolo dell’essenza liquida del territorio siciliano il Firriato Ribeca. Le note melodiose del Ribeca, antenato del violino, seducono per la coinvolgente sobrietà del frutto del Perricone; preservando l’incantevole personalità di una varietà oggi poco diffusa ma ricca di storia; che solo Firriato ha avuto la vocazione eroica di reimpiantare dopo decenni di assenza nella Tenuta di Pianoro Cuddia.

Firriato Ribeca Perricone Sicilia IGT Vino Rosso

Tipo di terreno: argilloso calcareo.

Esposizione: sud – sud/ovest (200 mt. s.l.m.).

Sistema di allevamento: controspalliera con potatura Guyot.

Piante per ettaro: n° 5.000/6.000.

Resa per ettaro: 6.400/6.700 kg.

Vendemmia: raccolta manuale.

Temperatura di fermentazione: 26°-28°C.

Periodo di fermentazione: 14 giorni.

Uve: Perricone

Vinificazione: Tradizionale in rosso in vasche di acciaio inox termocontrollate.

Fermentazione malolattica: svolta.

Affinamento: 10-12 mesi in barriques di rovere francese.

Affinamento in bottiglia: circa 6 mesi.

PH: 3,42.

Acidità totale: 6,58 g/l.

I° vendemmia prodotta: 1997.

Formati: bottiglia da 75 cl., 1,5 lt. e 3 lt.

Calice consigliato: grande e panciuto.

Firriato Ribeca Perricone Sicilia IGT Vino Rosso

Olfatto: la complessità del suo bouquet offre l’accattivante scoperta di delicati toni di mora, prugna e marasca; accompagnati da empatiche sfumature di liquirizia, zenzero, chiodi di garofano e bacche di ginepro. Una ricchezza che non ha eguali e che profuma di sicilianità.

Palato: tannini freschi e travolgenti; che risaltano l’eleganza e la sontuosità di un vino che sa di possedere un fascino inimitabile. Il suo frutto è energico e ambizioso, in equilibrio con un’acidità contenuta e gradevole. Occorre una bocca nuova per gustarlo nella sua autentica pienezza.

Caratteristiche: l’esclusività delle sue uve rende il Ribeca un vino dall’irripetibile carattere. Deciso e ottimo nella sua particolarità; rapisce dal primo istante la curiosità e la gradevolezza di chi ha il privilegio di goderne a piccoli sorsi.

Visualizzazione del risultato

Non ci sono prodotti nel carrello