Feudo Arancio Tinchitè Grillo IGT

Feudo Arancio Tinchitè Grillo IGT

Feudo Arancio Tinchitè Grillo IGT. Il Tinchitè è ottenuto da uve Grillo coltivate nelle aziende viti-vinicole che si trovano a sud est della Sicilia; in provincia di Ragusa e ovest, in provincia di Agrigento; dove le diverse condizioni ambientali ci permettono di ottenere uve dal diverso stile aromatico. Infatti se da un lato la vicinanza al mare dei vigneti coltivati presso l'azienda di Ragusa; e i terreni sciolti e caldi permettono di ottenere vini più fruttati e fragranti, dall'altro; i terreni più argillosi e fertili dell'azienda situata nelle vicinanze di Agrigento conferiscono alle uve più concentrazione; maturazione, ricchezza e volume. Dall'unione di questi due diversi stili di vino, nasce la ricchezza e la fruttuosità del nostro vino leggermente mosso.Feudo Arancio Tinchitè Grillo IGT. Il Tinchitè è ottenuto da uve Grillo coltivate nelle aziende viti-vinicole che si trovano a sud est della Sicilia; in provincia di Ragusa e ovest, in provincia di Agrigento; dove le diverse condizioni ambientali ci permettono di ottenere uve dal diverso stile aromatico. Infatti se da un lato la vicinanza al mare dei vigneti coltivati presso l’azienda di Ragusa; e i terreni sciolti e caldi permettono di ottenere vini più fruttati e fragranti, dall’altro; i terreni più argillosi e fertili dell’azienda situata nelle vicinanze di Agrigento conferiscono alle uve più concentrazione; maturazione, ricchezza e volume. Dall’unione di questi due diversi stili di vino, nasce la ricchezza e la fruttuosità del nostro vino leggermente mosso.

Feudo Arancio Tinchitè Grillo IGT. Il Tinchitè è ottenuto da uve Grillo coltivate nelle aziende viti-vinicole che si trovano a sud est della Sicilia; in provincia di Ragusa e ovest, in provincia di Agrigento; dove le diverse condizioni ambientali ci permettono di ottenere uve dal diverso stile aromatico. Infatti se da un lato la vicinanza al mare dei vigneti coltivati presso l’azienda di Ragusa; e i terreni sciolti e caldi permettono di ottenere vini più fruttati e fragranti, dall’altro; i terreni più argillosi e fertili dell’azienda situata nelle vicinanze di Agrigento conferiscono alle uve più concentrazione; maturazione, ricchezza e volume. Dall’unione di questi due diversi stili di vino, nasce la ricchezza e la fruttuosità del nostro vino leggermente mosso.

Feudo Arancio Tinchitè Grillo IGT un’abbondanza di vivacità.

VINIFICAZIONE

Le uve vengono raccolte tra la metà e la fine di agosto, diraspa-pigiate; sottoposte a spremitura soffice e successiva vinificazione in bianco dei mosti; con fermentazione alcolica condotta da lieviti selezionati alla temperatura di 16-18°C per la durata di 7-9 giorni. La bassa temperatura di fermentazione preserva nel vino questa naturale vivacità che lo rende allegro e mosso al palato.

Vigneti 

Feudo Arancio coltiva i propri vigneti lungo le ventilate coste meridionali della Sicilia; nelle due tenute di Sambuca di Sicilia (AG) e Acate (RG).

Feudo Arancio Tinchitè Grillo IGT un’abbondanza di vivacità.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE

Colore: lieve giallo paglierino con eleganti riflessi verdi.

Profumo: molto fruttato, con note di nettarina e pesca e leggere note tropicali di mango e papaia.

Sapore: ampio e pieno, con piacevole freschezza, minerale sapidità e vivacità delicata.

GRADO ALCOLICO: 12%

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 8°-10°C

Abbinamenti
Ottimo come aperitivo; si abbina con crudità di pesce, formaggi freschi o leggermente stagionati con primi a base di pesce e verdure; con carni bianche e secondi a base di pesce fritto o al forno.

Visualizzazione del risultato

Non ci sono prodotti nel carrello