Feudo Arancio Merlot Sicilia DOC

Feudo Arancio Merlot Sicilia DOC

Feudo Arancio Merlot Sicilia DOC. Merlot: Vitigno storico internazionale che esprime carattere unico e suadente nel clima mediterraneo. Zona di produzione: Sicilia - Sambuca di Sicilia (AG). Predilige terreni drenati e poco assolati; per proteggere la delicatezza e la fragranza dei suoi fragili profumi. Vino rosso di media struttura che esprime una avvolgente morbidezza e tannini molto morbidi. Il tipo di allevamento impiegato è a spalliera, con densità media di impianto di 4.500 piante per ettaro.Feudo Arancio Merlot Sicilia DOC. Merlot: Vitigno storico internazionale che esprime carattere unico e suadente nel clima mediterraneo. Zona di produzione: Sicilia – Sambuca di Sicilia (AG) predilige terreni drenati e poco assolati; per proteggere la delicatezza e la fragranza dei suoi fragili profumi. Vino rosso di media struttura che esprime una avvolgente morbidezza e tannini molto morbidi. Il tipo di allevamento impiegato è a spalliera, con densità media di impianto di 4.500 piante per ettaro.

Feudo Arancio Merlot Sicilia DOC. Merlot: Vitigno storico internazionale che esprime carattere unico e suadente nel clima mediterraneo. Zona di produzione: Sicilia – Sambuca di Sicilia (AG). Predilige terreni drenati e poco assolati; per proteggere la delicatezza e la fragranza dei suoi fragili profumi. Vino rosso di media struttura che esprime una avvolgente morbidezza e tannini molto morbidi. Il tipo di allevamento impiegato è a spalliera, con densità media di impianto di 4.500 piante per ettaro.

Feudo Arancio Merlot Sicilia DOC

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE

Colore: rosso rubino con riflessi lievemente violacei.

Profumo: ampio e intenso, con aromi di frutta matura come ciliegia sottospirito; lampone e mora con lievi nuance di marmellata di frutti rossi, circondata da note speziate derivanti dal legno.

Gusto: vino di media struttura che esprime una avvolgente morbidezza e tannini molto morbidi.

GRADO ALCOLICO: 13.5%

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 16/18 °C

Feudo Arancio Merlot Sicilia DOC

Vinificazione

Raccolta delle uve a perfetta maturazione fenolica e aromatica; diraspatura e fermentazione alcolica con le bucce a 25-26°C per 10 giorni, fermentazione malolattica con batteri selezionati; maturazione per 10 mesi in barriques di rovere francese di 2-3 anni di età. È una varietà che matura intorno a metà Settembre.

Abbinamenti

Si accompagna con affettati mediamente stagionati, minestre di legumi, carni alla griglia, arrosti, bolliti e formaggi saporiti. La sua delicata struttura ed il lieve carattere di frutta fragrante; rendono il Merlot compagno ideale di un piatto non facilmente abbinabile come un timballo di tagliolini ai carciofi.

Feudo Arancio Merlot Sicilia DOC

Vigneti

Feudo Arancio coltiva i propri vigneti lungo le ventilate coste meridionali della Sicilia; nelle due tenute di Sambuca di Sicilia (AG) e Acate (RG).
Settecento ettari di sana viticoltura. Vitigni autoctoni e internazionali, curati e controllati con saggezza da agronomi esperti; sole e vento danno sapore alle uve seguite tutti i giorni con cura e attenzione.

Riconoscimenti

Merlot Feudo Arancio DOC 11 Silver – Mundus Vini 2013

Merlot Feudo Arancio DOC 11 Silver – Mundus Vini 2012

Visualizzazione del risultato

Non ci sono prodotti nel carrello