Feudo Arancio Grillo Sicilia DOC

Feudo Arancio Grillo Sicilia DOC

Feudo arancio Grillo Sicilia DOC. Zona di Produzione: Sicilia - Acate, provincia di Ragusa. Il Grillo è la varietà a bacca bianca più conosciuta sul'isola e storicamente utilizzata per la produzione del vino marsala. Predilige terreni prettamente sabbiosi e versanti assolati. Il tipo di allevamento impiegato è a spalliera, con densità media di impianto di 4.500 piante per ettaro.

Feudo arancio Grillo Sicilia DOC. Zona di Produzione: Sicilia – Acate, provincia di Ragusa. Il Grillo è la varietà a bacca bianca più conosciuta sul’isola e storicamente utilizzata per la produzione del vino marsala. Predilige terreni prettamente sabbiosi e versanti assolati. Il tipo di allevamento impiegato è a spalliera, con densità media di impianto di 4.500 piante per ettaro.

Feudo Arancio Grillo Sicilia DOC. Zona di Produzione: Sicilia – Acate, provincia di Ragusa. Il Grillo è la varietà a bacca bianca più conosciuta sul’isola e storicamente utilizzata per la produzione del vino marsala. Predilige terreni prettamente sabbiosi e versanti assolati. Il tipo di allevamento impiegato è a spalliera, con densità media di impianto di 4.500 piante per ettaro.

Feudo Arancio Grillo Sicilia DOC

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE

Colore: giallo paglierino carico.

Profumo: aroma spiccatamente tropicale con note di mango e papaia, che si fondono a sentori di gelsomino e fiori bianchi.

Gusto: equilibrato e armonico, con una delicata acidità.

Feudo Arancio Grillo Sicilia DOC

Vinificazione

È una varietà medio – tardiva, matura intorno alla seconda settimana di settembre. Raccolta delle uve, pigia – diraspatura e pressatura in totale riparo dall’aria (tecnica di vinificazione in “riduzione”); decantazione naturale, fermentazione a temperatura controllata (18°C) per 10 giorni. Maturazione sui lieviti per 5 mesi in acciaio.

Abbinamenti 

Si accompagna con frutti di mare, primi piatti di pasta con verdure, carni bianche e pesce al forno. La ricchezza e la fragranza aromatica del grillo; ne fanno il vino ideale per accompagnare un piatto come il carpaccio di vitello con sedano e fragole.

Feudo Arancio Grillo Sicilia DOC

Vigneti

Feudo Arancio coltiva i propri vigneti lungo le ventilate coste meridionali della Sicilia; nelle due tenute di Sambuca di Sicilia (AG) e Acate (RG). Selezioniamo accuratamente singole varietà per coltivarle in purezza nei nostri vigneti assolati. Settecento ettari di sana viticoltura. Vitigni autoctoni e internazionali, curati e controllati con saggezza da agronomi esperti; sole e vento danno sapore alle uve seguite tutti i giorni con cura e attenzione.

Riconoscimenti

Grillo Feudo Arancio 13 – Silver medal – AWC Vienna 2014

Grillo Feudo Arancio 13 – Gold – Mundus Vini 2014 – Sommerverkostung

Grillo Feudo Arancio 13 – Silver – Decanter World Wine Awards 2014

Visualizzazione del risultato

Non ci sono prodotti nel carrello