Etna Rosso Feudo di Mezzo Tenuta delle Terre Nere

Etna Rosso Feudo di Mezzo Tenuta delle Terre Nere

Etna Rosso Feudo di Mezzo Tenuta delle Terre Nere. Feudo di Mezzo è forse la più grande contrada della D.O.C. Etna: di carattere omogeneo, ma con variazioni qualitative evidenti. Un pò come si potrebbe dire di Clos de Vougeot in Borgogna. Le migliori particelle -come il nostro “Quadro delle Rose”- esibiscono un carattere ombroso, suggestioni autunnali nel suo bouquet speziato-resinato. Sempre la prima zona a essere vendemmiata, ci da anche sempre i vini più aperti, generosi e morbidi. Di tutti i nostri crus, il Feudo di Mezzo Etna Rosso DOC è quello supremamente vellutato; dai tannini più soavi, dal bouquet avvolgente. Si adora quando invecchia ineffabilmente, la sua natura crepuscolare che, come matura, guadagna luminosità.Etna Rosso Feudo di Mezzo Tenuta delle Terre Nere. Feudo di Mezzo è forse la più grande contrada della D.O.C. Etna: di carattere omogeneo, ma con variazioni qualitative evidenti. Un pò come si potrebbe dire di Clos de Vougeot in Borgogna. Le migliori particelle -come il nostro “Quadro delle Rose”- esibiscono un carattere ombroso, suggestioni autunnali nel suo bouquet speziato-resinato. Sempre la prima zona a essere vendemmiata, ci da anche sempre i vini più aperti, generosi e morbidi. Di tutti i nostri crus, il Feudo di Mezzo Etna Rosso DOC è quello supremamente vellutato; dai tannini più soavi, dal bouquet avvolgente. Si adora quando invecchia ineffabilmente, la sua natura crepuscolare che, come matura, guadagna luminosità.

Etna Rosso Feudo di Mezzo Tenuta delle Terre Nere. Feudo di Mezzo è forse la più grande contrada della D.O.C. Etna: di carattere omogeneo, ma con variazioni qualitative evidenti. Un pò come si potrebbe dire di Clos de Vougeot in Borgogna. Le migliori particelle -come il nostro “Quadro delle Rose”- esibiscono un carattere ombroso, suggestioni autunnali nel suo bouquet speziato-resinato. Sempre la prima zona a essere vendemmiata, ci da anche sempre i vini più aperti, generosi e morbidi. Di tutti i nostri crus, il Feudo di Mezzo Etna Rosso DOC è quello supremamente vellutato; dai tannini più soavi, dal bouquet avvolgente. Si adora quando invecchia ineffabilmente, la sua natura crepuscolare che, come matura, guadagna luminosità.

Etna Rosso Feudo di Mezzo Tenuta delle Terre Nere

Classificazione: DOC biologico

Abbinamenti: Carni, formaggi stagionati; maiale al latte oppure arista al forno, brasati, cacciagione a piuma, ma anche ragouts, lasagne.

Prima annata prodotta: 2004

Zona di produzione: contrada Feudo di Mezzo, comune di Castiglione di Sicilia (Catania)

Varietà di uve: 98% Nerello Mascalese, 2% Nerello Cappuccio

Superficie vigneto: 1,5 ha

Resa per ettaro:  5 tons/ha

Caratteristiche del terreno: vulcanico, poco profondo, con prevalenza di cenere e scarsa presenza di scheletro

Esposizione: versante nord dell’Etna a 650 metri s.l.m.

Età media delle viti: dai 40 agli 80 anni

Periodo di vendemmia: prima decade di ottobre

Vinificazione: fermentazione alcolica a temperatura controllata (28-30° C)

Etna Rosso Feudo di Mezzo Tenuta delle Terre Nere

Affinamento: fermentazione malolattica spontanea e maturazione in barriques, tonneaux e botte grande (10-30 hl) di rovere francese (20% legno nuovo). Imbottigliamento dopo 16-18 mesi di affinamento in legno e 1 mese di affinamento acciaio.

Aspetto: rubino tenue

Profumo: Elegante, complesso, con note di frutti rossi e ciliegia.

Sapore: armonico, con buona acidità e persistenza gustativa, tannini morbidi e setosi.

Grado alcolico: 14%

Produzione annuale: 6.000 bottiglie (0,75 l)

Nome Etichetta: Feudo di Mezzo Etna Rosso DOC

Visualizzazione del risultato

Non ci sono prodotti nel carrello