Duca Brut Duca di Salaparuta

Duca Brut Duca di Salaparuta

Duca Brut Duca di Salaparuta. Duca Brut, prodotto nel 1971; è stato il primo vino spumante “ Charmat ” lungo siciliano ed è oggi più che mai contemporaneo e glamour. Duca Brut nasce da uve Grecanico e Chardonnay e viene prodotto con metodo Martinotti-Charmat. E’ un vino elegante, complesso, con aromi fruttati evoluti in armonia con nette sensazioni di crosta di pane; equilibrato, fresco e brioso. La freschezza, data dal Grecanico; si unisce alla struttura e alla complessità olfattiva eredità dello Chardonnay; per un vino dotato di una notevole personalità e versatilità, grazie anche al lungo affinamento sui propri lieviti; che gli conferisce un palato ricco di sfumature.Duca Brut Duca di Salaparuta. Duca Brut, prodotto nel 1971; è stato il primo vino spumante “ Charmat ” lungo siciliano ed è oggi più che mai contemporaneo e glamour. Duca Brut nasce da uve Grecanico e Chardonnay e viene prodotto con metodo Martinotti-Charmat. E’ un vino elegante, complesso, con aromi fruttati evoluti in armonia con nette sensazioni di crosta di pane; equilibrato, fresco e brioso. La freschezza, data dal Grecanico; si unisce alla struttura e alla complessità olfattiva eredità dello Chardonnay; per un vino dotato di una notevole personalità e versatilità, grazie anche al lungo affinamento sui propri lieviti; che gli conferisce un palato ricco di sfumature.

Duca Brut Duca di Salaparuta. Duca Brut, prodotto nel 1971; è stato il primo vino spumante “ Charmat ” lungo siciliano ed è oggi più che mai contemporaneo e glamour. Duca Brut nasce da uve Grecanico e Chardonnay e viene prodotto con metodo Martinotti-Charmat. E’ un vino elegante, complesso, con aromi fruttati evoluti in armonia con nette sensazioni di crosta di pane; equilibrato, fresco e brioso. La freschezza, data dal Grecanico; si unisce alla struttura e alla complessità olfattiva eredità dello Chardonnay; per un vino dotato di una notevole personalità e versatilità, grazie anche al lungo affinamento sui propri lieviti; che gli conferisce un palato ricco di sfumature.

Duca Brut Vino Spumante ottimo come aperitivo ma gradevole anche a tutto pasto. Provalo con… Uova fritte con tartufo.

Duca Brut Duca di Salaparuta Vino Spumante

Vitigno: Grecanico e Chardonnay.

Territorio di origine: Sicilia centrale nell’entroterra palermitano.

TIPO: Spumante Bianco.

CLASSIFICAZIONE: Vino Spumante di Qualità.

VENDEMMIA: Manuale e mattutina verso fine agosto, leggermente anticipata al fine di preservare l’acidità.

VINIFICAZIONE: Ottenuto da uve intere sofficemente pressate; utilizzando solamente la prima frazione di mosto fiore (55%) che, di seguito, viene fermentato a bassa temperatura. Il vino ottenuto viene ulteriormente elaborato in autoclave con metodo di spumantizzazione “Charmat” lungo.

MATURAZIONE: Dopo la presa di spuma rimane per almeno 6 mesi in autoclave sui propri lieviti.

AFFINAMENTO: Almeno tre mesi in bottiglia a temperatura controllata.

Duca Brut Duca di Salaparuta Vino Spumante

DEGUSTAZIONE: Colore – giallo paglierino con netti riflessi verdognoli. Profumo – gradevole e complesso; in cui si possono cogliere aromi fruttati evoluti in equilibrio con nette sensazioni di crosta di pane. SaPore – fresco e brioso, ben equilibrato, con notevole personalità e gradevolezza.

GRADO ALCOLICO: 12,0% – 12,5% in vol.

ABBINAMENTI GASTRONOMICI: Ottimo aperitivo ma gradevole anche a tutto pasto.

DURATA: È uno spumante da bersi preferibilmente entro due anni.

PRIMO ANNO DI PRODUZIONE: Vendemmia 1971.

Visualizzazione del risultato

Non ci sono prodotti nel carrello