Don Antonio Nero d'Avola Morgante

Don Antonio Nero d’Avola Morgante

Don Antonio Nero d'Avola Morgante. Il Don Antonio è un Nero d'Avola Siciliano un vino pregiato; dall'intenso colore porpora che offre aromi voluttuosi di ciliegia matura, rosa, spezie dolci, liquirizia e cacao. Il Don Antonio e un vino rosso sontuoso, vellutato e persistente. E' un vino rosso setoso ma dalla struttura imponente e dai tannini suadenti e raffinati. Il Don Antonio è un perfetto abbinamento per formaggi stagionati, arrosti di carni rosse e brasati di selvaggina da pelo.Don Antonio Nero d’Avola Morgante. Il Don Antonio è un Nero d’Avola Siciliano un vino pregiato; dall’intenso colore porpora che offre aromi voluttuosi di ciliegia matura, rosa, spezie dolci, liquirizia e cacao. Il Don Antonio e un vino rosso sontuoso, vellutato e persistente. E’ un vino rosso setoso ma dalla struttura imponente e dai tannini suadenti e raffinati. Il Don Antonio è un perfetto abbinamento per formaggi stagionati, arrosti di carni rosse e brasati di selvaggina da pelo.

Don Antonio Nero d’avola Morgante. Il Don Antonio è un Nero d’Avola Siciliano un vino pregiato; dall’intenso colore porpora che offre aromi voluttuosi di ciliegia matura, rosa, spezie dolci, liquirizia e cacao. Il Don Antonio e un vino rosso sontuoso, vellutato e persistente. E’ un vino rosso setoso ma dalla struttura imponente e dai tannini suadenti e raffinati. Il Don Antonio è un perfetto abbinamento per formaggi stagionati, arrosti di carni rosse e brasati di selvaggina da pelo.

Don Antonio Nero d’Avola  Morgante

NOTE DI DEGUSTAZIONE

Don Antonio è un vino dal colore rosso rubino luminosissimo. Una nuvola balsamica avvolge una poliedrica miscela di ciliegia; lamponi, mirtillo e violetta, intarsiata di radici di liquirizia, incenso, cuoio e un ricordo vivo di pietra lavica. Tannini pregiati, perfettamente coesi e dall’elegantissima struttura polposa e bilanciata. Molto lunga la persistenza, siglata da una interminabile scia speziata. Il Don Antonio è un perfetto abbinamento per costolette di maiale arrosto o alla griglia; arrosti di carni rosse e brasati di selvaggina da pelo. formaggi semi-stagionati.

CLIMA

I mesi invernali sono stati caratterizzati da freddo e pioggia con qualche giorno di neve a febbraio. La primavera e l’estate sono state molto calde con temperature di 38-43 ° C. Le frequenti escursioni termiche tra il giorno e la notte durante tutto il periodo estivo; hanno contribuito ad un ottima maturazione delle uve.

Don Antonio Nero d’Avola Morgante

VINIFICAZIONE

Le uve Nero d’Avola, vengono raccolte a fine settembre; da terreni calcarei di colore bianco con frazioni di argilla a circa 500/550 metri s.l.m. Vinificate in serbatoi di acciaio inox con macerazione sulle bucce di circa 20 giorni a temperatura controllata di 26 °C. La fermentazione malolattica viene svolta in serbatoi d’acciaio inox.

MATURAZIONE

Il vino viene affinato per 12 mesi in barriques nuove da 225 litri di rovere francese Allier e Troncaise; seguito da un affinamento in bottiglia di 12 mesi.

Visualizzazione del risultato

Non ci sono prodotti nel carrello