Damaschino

Il vitigno Damaschino, si ipotizza sia giunto in Sicilia durante la dominazione araba, in particolare nel territorio di Trapani. Le cantine  pertanto lo utilizzano prevalentemente per la ricostituzione post-fillosserica dei vigneti nel Marsalese, la sua coltivazione è limitata alle province di Trapani e di Agrigento. Il vino e di pronto consumo e non adatto all’invecchiamento.

damaschino-vini-e-vitigni-di-sicilia

Caratteristiche del vitigno Damaschino

Pianta molto vigorosa, foglia grande, pentalobata, pentagonale, grappolo grande, piramidale, alato, da medio a spargolo, acini medio-grandi, sferoidali con buccia debolmente pruinosa, di colore giallo-verde con sfumature rosa-arancio nella parte più esposta al sole. Maturazione media.

Caratteristiche del vino Damaschino

Generalmente le uve di Damaschino vengono vinificate insieme ad altri vitigni. Il vino è fine, di pronto consumo, giallo paglierino, profumo lieve e gradevole, sapore neutro, abbastanza armonico. Si presta poco all’invecchiamento.

Sicilia DOC

Alcamo, Delia Nivolelli, Marsala.

Zone di diffusione in Sicilia del Damaschino

Province di Agrigento e Trapani.

Visualizzazione del risultato

× Chardonnay Feudo Arancio Sicilia DOC Chardonnay "Feudo Arancio" Sicilia DOC

x

 9,90
× Aceto-di-Vino-Grillo-Aromatizzato-con-Rosmarino Aceto di Vino Grillo Aromatizzato Rosmarino

x

 6,90
× di-giovanna-vurria-grillo-vino-wine-sicilia-siciliano Vurria Grillo Sicilia DOC "Di Giovanna"

x

 15,90
Subtotal: :  32,70

View Cart Checkout

×