Cusumano Jalè Chardonnay Sicilia DOC

Cusumano Jalè Chardonnay Sicilia DOC

Cusumano Jalè Chardonnay Sicilia DOC. Lo Jalè e uno dei vini bianchi più pregiati della cantina Cusumano, chardonnay in purezza; vino che presenta al palato note delicate dal profumo di agrumi e fiori, un tripudio di Sicilia. Le sue vigne hanno residenza nei vasti terreni di Piana degli Albanesi, ben 5000 piante per ettaro; per poi essere prodotto; macerato e fermentato nelle cantine di Partinico in provincia di Palermo.Cusumano Jalè Chardonnay Sicilia DOC. Lo Jalè e uno dei vini bianchi più pregiati della cantina Cusumano, chardonnay in purezza; vino che presenta al palato note delicate dal profumo di agrumi e fiori, un tripudio di Sicilia. Le sue vigne hanno residenza nei vasti terreni di Piana degli Albanesi, ben 5000 piante per ettaro; per poi essere prodotto; macerato e fermentato nelle cantine di Partinico in provincia di Palermo.

Cusumano Jalè Chardonnay Sicilia DOC. Lo Jalè e uno dei vini bianchi più pregiati della cantina Cusumano, chardonnay in purezza; vino che presenta al palato note delicate dal profumo di agrumi e fiori, un tripudio di Sicilia. Le sue vigne hanno residenza nei vasti terreni di Piana degli Albanesi, ben 5000 piante per ettaro; per poi essere prodotto; macerato e fermentato nelle cantine di Partinico in provincia di Palermo.

Vino Cusumano Jalè Chardonnay Sicilia DOC

AZIENDA

Perfettamente sintonizzata con lo spirito, i caratteri, le tendenze, i gusti dei nostri tempi, l’azienda di Alberto e Diego Cusumano; prosegue con crescente successo la sua attività nel Gotha dei produttori isolani di qualità. I consumatori ne percepiscono la dinamica e giovanile irruenza e ne apprezzano i vini freschi e fragranti di taglio moderno; e prezzi invitanti creati nel rispetto e nell’esaltazione dei differenti contesti territoriali delle tenute di proprieta’ da cui provengono. I Cusumano hanno reso attuale e visibile attraverso tutti i loro prodotti; quello che e’ ormai un vero e proprio motto aziendale Semplicità, Modernità Mediterranea, Eleganza.

Vino Cusumano Jalè Chardonnay Sicilia DOC

Tenuta: Ficuzza Piana degli Albanesi (PA). 189 ettari, 700/800 m di altitudine, terreno franco argilloso, 60 microaree.

Descrizione: Colore giallo tra il paglierino e il dorato. Splendida commistione di frutta esotica, con ananas, litchi e mango in evidenza, incorniciati da lampi di tostatura e spezie dolci. Lunga persistenza e complessità al palato.

Uve: Chardonnay 100%.

Esposizione: Sud

Età media dei vigneti: 14 anni

Allevamento: Vigneti allevati a spalliera bassa, densità 5000 piante per ettaro.

Resa: 60 q di uva per ettaro

Vendemmia: Manuale, nella prima decade di agosto.

Vinificazione: Macerazione a freddo e successiva defecazione statica. Fermentazione in carati di rovere da 225 litri, permanenza per circa sei mesi negli stessi e successivo affinamento in bottiglia.

Palmarés

Jalè Cusumano 2012 92 points James Suckling; 91 punti Annuario dei migliori vini d’Italia 2014 di Luca Maroni.

Visualizzazione del risultato

Non ci sono prodotti nel carrello