Cusumano 700 Spumante Metodo Classico

Cusumano 700 Spumante Metodo Classico

Cusumano 700 Spumante Metodo Classico. Il Cusumano 700 Metodo Classico è un vino dal colore giallo paglierino intenso, con perlage finissimo e persistente. Al palato mostra un’armonia eccezionale; con note di piccoli frutti rossi tipiche del pinot nero e sentori floreali tipici dello chardonnay. Il suo nome 700 le viene attribuito dall’altezza, ovvero 700 metri sul livello del mare. E' uno spumante prodotto da uve di Pinot Nero in prevalenza e Chardonnay coltivate in Sicilia. Cusumano 700 Spumante Metodo Classico. Il Cusumano 700 Metodo Classico è un vino dal colore giallo paglierino intenso, con perlage finissimo e persistente. Al palato mostra un’armonia eccezionale; con note di piccoli frutti rossi tipiche del pinot nero e sentori floreali tipici dello chardonnay. Il suo nome 700 le viene attribuito dall’altezza, ovvero 700 metri sul livello del mare. E’ uno spumante prodotto da uve di Pinot Nero in prevalenza e Chardonnay coltivate in Sicilia.

Cusumano 700 Spumante Metodo Classico. Il Cusumano 700 Metodo Classico è un vino dal colore giallo paglierino intenso, con perlage finissimo e persistente. Al palato mostra un’armonia eccezionale; con note di piccoli frutti rossi tipiche del pinot nero e sentori floreali tipici dello chardonnay. Il suo nome 700 le viene attribuito dall’altezza, ovvero 700 metri sul livello del mare. E’ uno spumante prodotto da uve di Pinot Nero in prevalenza e Chardonnay coltivate in Sicilia.

Cusumano 700 Spumante Metodo Classico

Il Cusumano 700 Metodo Classico dimostra anche più dei 12 gradi che ha e sebbene questo tipo di vini; richiamino molto forte il pesce, sia alla griglia che in zuppa; lo puoi provare anche con un risotto con salsiccia, cipolla ed asparagi. Sicuramente potreste apprezzare il Cusumano 700 Metodo Classico Brut in abbinamento anche con carni bianche cucinate in vari modi; dal semplice petto di tacchino alla griglia, al coniglio alla cacciatora o in porchetta. Servitelo a 10 gradi in un calice medio ampio.

Cusumano 700 Spumante Metodo Classico

Abbinamenti: Ottimo come vino da aperitivo, su piatti di pesce e perfetto anche su crostacei.

Zona di produzione: Tenuta Ficuzza Piana degli Albanesi (PA). 189 ettari, 700/800 m di altitudine, terreno franco argilloso, 60 microaree.

Uve: Pinot Nero in prevalenza e Chardonnay coltivate a 700 m s.l.m.

Esposizione: Nord-est. Età media dei vigneti 12 anni.

Allevamento: Guyot a 5000 piante per ettaro. Resa 50 q di uva per ettaro.

Vendemmia: Raccolta delle uve in cassetta.

Vinificazione: Pressatura di uve intere e utilizzo solo del primo mosto fiore per evitare tannini e conservare l’acidità; decantazione statica e fermentazione a bassa temperatura. Dopo circa 5 mesi sulle fecce fini, filtrazione e tiraggio, rifermentazione in bottiglia a 13°C. Le bottiglie riposano in cantina per 24 mesi dopo i quali avviene la sboccatura. Bottiglie Litri 0,75

Palmarés Brut 700 s.l.m. 2011 90 punti, James Suckgling

Visualizzazione del risultato

Non ci sono prodotti nel carrello