Confetture, Marmellate e Composte di Frutta

Sotto questa pagina generica trovate numerose Confetture, Marmellate e Composte di Frutta Siciliane tutte prodotte senza conservanti, né addensanti, né coloranti, lavorate con metodo tradizionale.

Inizia alla grande la tua giornata facendo il pieno di energie con fette biscottate e confetture genuine fatte con la migliore frutta siciliana appena raccolta. Confetture, Marmellate e Composte di Frutta morbide da spalmare sul pane e ideali per la preparazione di gustosissimi dolci.

Spesso nel nostro linguaggio usiamo dire confettura o marmellata usati come sinonimi: in realtà sono due prodotti ben distinti e la differenza è disciplinata da una normativa comunitaria.

Il Decreto Legislativo del 20 febbraio 2004  n.50 ha sancito definizioni ben precise in merito alle conserve di frutta, per cui per marmellata si intende una crema cotta di zucchero e agrumi a pezzetti, invece per confettura si indica la stessa preparazione riferita ad altri tipi di frutta o verdure. La legge prevede che la percentuale di frutta non debba scendere sotto il 20%. Nel momento in cui si supera tale percentuale, arrivando intorno al 45%, si definiscono marmellate o confettura extra.

La composta, infine, si differenzia dalla confettura per la maggior quantità di frutta utilizzata e il minor apporto di zuccheri. La composta è una conserva di origine medievale a base di acqua, zucchero e frutta, viene consumata quasi esclusivamente a tavola e ultimamente viene prodotta anche con verdure come cipolle, peperoni, pomodori, zucca.

Secondo la normativa vigente, oltre a frutta, zuccheri, acqua possono essere utilizzati anche addensanti, correttori di acidità, additivi conservanti, additivi antiossidanti, additivi coloranti e additivi stabilizzanti.

Non ci sono prodotti nel carrello