Cerasuolo di Vittoria Classico DOCG

Cerasuolo di Vittoria Classico DOCG

Cerasuolo di Vittoria Classico DOCG Biologico di COS. Vino che si produce in un'ampia area della provincia di Ragusa e in parte delle province di Caltanissetta e Catania. Si tratta di una zona di antichissima vocazione vitivinicola, come testimoniano numerosi documenti risalenti anche al III secolo a.C. Tuttavia la data di nascita del Cerasuolo di Vittoria nella tipologia attuale è molto posteriore coincide con la fondazione della; città di Vittoria, avvenuta nel 1607 la fondatrice della città regalò in quell'anno un ettaro di terra a ciascun colono; a condizione che ne coltivasse un altro a vigneto. La Denominazione d'Origine Controllata è stata concessa nel 1974 e Garantita nel 2005. Unica della Sicilia.Cerasuolo di Vittoria Classico DOCG Biologico di COS. Vino che si produce in un’ampia area della provincia di Ragusa e in parte delle province di Caltanissetta e Catania. Si tratta di una zona di antichissima vocazione vitivinicola, come testimoniano numerosi documenti risalenti anche al III secolo a.C. Tuttavia la data di nascita del Cerasuolo di Vittoria nella tipologia attuale è molto posteriore coincide con la fondazione della; città di Vittoria, avvenuta nel 1607 la fondatrice della città regalò in quell’anno un ettaro di terra a ciascun colono; a condizione che ne coltivasse un altro a vigneto. La Denominazione d’Origine Controllata è stata concessa nel 1974 e Garantita nel 2005. Unica della Sicilia.

Cerasuolo di Vittoria Classico DOCG Biologico di COS. Vino che si produce in un’ampia area della provincia di Ragusa e in parte delle province di Caltanissetta e Catania. Si tratta di una zona di antichissima vocazione vitivinicola, come testimoniano numerosi documenti risalenti anche al III secolo a.C. Tuttavia la data di nascita del Cerasuolo di Vittoria nella tipologia attuale è molto posteriore coincide con la fondazione della; città di Vittoria, avvenuta nel 1607 la fondatrice della città regalò in quell’anno un ettaro di terra a ciascun colono; a condizione che ne coltivasse un altro a vigneto. La Denominazione d’Origine Controllata è stata concessa nel 1974 e Garantita nel 2005. Unica della Sicilia.

Cerasuolo di Vittoria Classico DOCG

Il viaggio di Cos è iniziato nel 1980.

Quasi quarant’anni di appassionato lavoro, curiosità onnivora e tanto entusiasmo. I nostri vini raccontano un pò la nostra storia e quella della nostra terra. Da oltre tremila anni questa terra ospita la vite. Una straordinaria eredità, quasi unica, che abbiamo raccolto con umiltà e trasgressione. Abbiamo selezionato i terreni migliori, le piante migliori, i migliori grappoli. La vigna è tutto. I nostri vini sono la storia di una terra e raccontano di noi.

Cerasuolo di Vittoria Classico DOCG

Zona e comune di produzione: Vittoria (RG), Sicilia Sud-Orientale.

Classificazione: DOCG biologico Vino Biologico

Varietà uve: Frappato di Vittoria 40 %, Nero d’Avola 60 %.

Agricoltura: biologica.

Gradazione Alcolica (% vol.): 13.0

Altimetria: 240-250 metri s.l.m.

Tipologia del terreno: terre rosse, da sabbie sub -appenniniche, di origine pliocenica di natura calcarea.

Sistema di allevamento: Guyot, spalliera.

Densità di impianto: 5.000 ceppi per ettaro.

Età media delle viti: 20 anni.

Epoca di vendemmia: fine settembre/ottobre.

Fermentazione: spontanea sulle bucce con lieviti indigeni.

Affinamento: botti di Slavonia e bottiglia.

Nome Etichetta: Cerasuolo di Vittoria Classico DOCG

Formato (cl.): 75.0

Visualizzazione del risultato

Non ci sono prodotti nel carrello