Inserisci il codice Coupon "NATALE=REGALI" in fase di checkout e ricevi il 3% di sconto su tutti i prodotti con una spesa minima di 70 euro

Biancolilla

La Biancolilla è una cultivar siciliana di olive a elevata vigoria. Un aspetto molto importante della sua biologia è che si tratta di una varietà autofertile, e per questo viene spesso consociata ad altre cultivar autosterili per l’impollinazione incrociata, come la Nocellara del Belice. Presenta una chioma espansa, e rametti a frutto flessibili, penduli, a internodi lunghi. La produttività è abbastanza alternante e la resa in olio è intorno al 16-18% del peso del raccolto.

L’Olio

L’olio extravergine di Biancolilla è equilibrato, abbastanza fluido, di colore verde chiaro subito dopo la molitura e giallo paglierino dopo un paio di mesi di decantazione. Questo è fruttato leggero lievemente piccante, e talvolta con sentori di pomodoro, carciofo, mandorla ed erba fresca.

Le Olive

Le olive di Biancolilla sono una delle produzioni italiane dalla discendenza antica, tipica della zona di Caltabellotta (Agrigento) ma comunque coltivata in tutta la Sicilia.

Oltre che una specifica cultivar di origine Siciliana, questa pianta si caratterizza anche per la particolarità del suo frutto. L’oliva infatti presenta una polpa poco ricca, quasi inconsistente, tanto da fornire una resa molto bassa in termini di prodotto finito.

Utilizzate esclusivamente per la produzione di olio extravergine, le olive di  Biancolilla non sono un prodotto da mensa.

Le olive di Biancolilla sono utilizzate, insieme alle varietà Nocellara del Belice e Cerasuola, per la produzione dell’Olio Extra Vergine di Oliva Val di Mazara.

In vendita nel nostro shop l’Olio extravergine e le originali Olive Siciliane da mensa “Biancolilla” in salamoia o condite per i vostri aperitivi.

Leggi ancheNocellara Etnea. GiarraffaCerasuolaNocellara del Belice. Pidicuddara.

Non ci sono prodotti nel carrello